L'esaltante vittoria contro la Saces Napoli è stata una vera e propria iniezione di fiducia per Il Fotoamatore Florence. La spregiudicatezza con cui le ragazze viola hanno raddrizzato le sorti dell'incontro che sembrava irrimediabilmente compromesso è un importante segno di orgoglio e di tenacia. Pur giocando menomata dell'importante presenza della pivot Corsi, la formazione fiorentina è riuscita ad arginare la potente pivot partenopea Pavel e la regista del gioco Giordano, colpendo nello stesso tempo in attacco in maniera efficace (ben 3 giocatrici, D'Erasmo, Ilieva e Morlotti in doppia cifra).
Anche nella partita casalinga contro Napoli è emerso quello che sembra essere il problema più grosso per Il Fotoamatore: la continuità. I primi 7' dell'ultimo quarto, con quel micidiale parziale 6-16, hanno messo in pericolo le sorti di un incontro che fino a quel momento la compagine viola aveva controllato in maniera magistrale. Prima di quel black-out anche le giovani Evangelista e El Habbab si erano ben comportate, permettendo di riprendere fiato alle “senatrici” senza che la gara subisse grossi scossoni.
Poi è subentrato qualcosa, forse la paura di non raggiungere il risultato positivo, e la luce si è spenta. Buon per Il Fotoamatore che la tripla di Della Valle a 2' dalla conclusione abbia avuto l'effetto della tromba che chiama alla riscossa, sovvertendo completamente l'andamento della gara e permettendo alle ragazze viola di far propria la posta in palio. Il prossimo turno di campionato lascia Il Fotoamatore a godersi lo spettacolo: la squadra fiorentina infatti riposa e può quindi utilizzare la pausa per lavorare sui problemi emersi, in preparazione della successiva trasferta a Battipaglia.
Nel frattempo Corsi continuerà il percorso di riabilitazione dopo l'intervento del Prof. Bertoni e non è escluso che nella prossima settimana possa rientrare nella rosa. Si prospetta quindi un fine settimana di tranquillo lavoro in palestra, godendosi i 4 punti messi nel paniere ma progettando già le contromosse per impedire a Battipaglia il sorpasso in classifica.