Si sono conclusi i primi 10 giorni di preparazione delle ragazze del Fotoamatore Florence. Al gruppo iniziale di 11 atlete (Ciantelli, Corsi, D’Erasmo, Evangelista, Fabbri F., Fabbri L., Lanzarini, Morlotti, Pieretti, Rossini e Stefanini) si sono aggiunte Pamela Della Valle e Giulia Goracci. A breve completeranno il gruppo Lilyana Ilieva (di ritorno dalle qualificazioni agli europei 2011 con la nazionale bulgara), Mounia El Habbab e Marta Stefani. Sarà questo l’organico con il quale il duo Musolino-Galanti lavorerà nel mese di settembre per arrivare a costruire la formazione che sabato 2 ottobre affronterà la prima trasferta del campionato 2010-2011 contro la compagine romana della College Italia. L’organico mantiene l’ossatura della scorsa stagione ma si arricchisce di due importanti pedine che possono fare la differenza.
Francesca D’Erasmo e Camilla Morlotti sono infatti due atlete in grado di dare un significativo contributo sia offensivo che difensivo, portando la formazione fiorentina a fare quel salto di qualità che le permetterebbe di disputare un campionato con soddisfazioni maggiori di quello appena conclusosi. Francesca D’Erasmo, di ritorno da una sfortunata stagione a Marghera costellata da molteplici infortuni, sembra in fase di recupero della condizione che ne aveva fatto una delle colonne della compagine fiorentina nelle stagioni dal 2007 al 2009.
Gli stimoli non le mancano e il ritorno con le compagne con le quali aveva conquistato l’accesso e la permanenza in A2 le gioverà sicuramente per tornare ai livelli di eccellenza che il pubblico fiorentino ben conosce. Camilla Morlotti sarà invece l’asso in più nella manica del Fotoamatore nella stagione 2010-2011. L’esperienza maturata nella serie B1 e le sue ottime percentuali di tiro (73% nei liberi, 44% nelle doppie e 33% nelle triple) ne fanno un elemento estremamente prezioso per l’economia di una squadra che proprio nella fase offensiva ha sofferto molto lo scorso anno. Se a quanto sopra riportato si aggiunge la possibile maturazione di qualche giovane promessa che già lo scorso anno faceva parte dell’organico, si vede che ci sono tutte le premesse per coltivare rosee aspettative.
Le prime amichevoli previste nelle prossime settimane ci potranno dare qualche conferma. Per il momento non c’e’ che lasciar lavorare coach Musolino nell’intento di costruire un gruppo affiatato e coriaceo.