Si è riunita oggi la Commissione Affari Istituzionali presieduta da Valdo Spini. La commissione ha audito il Garante della Comunicazione per il Piano Strutturale, Francesca Pascuzzi. “Abbiamo voluto cominciare l’iter formale e sostanziale del nuovo Piano Strutturale -spiega il presidente della Commissinoe Spini- Abbiamo potuto verificare che la proposta di Piano è stata ormai inviata a tutti i consigli di circoscrizione che hanno ricevuto circa un mese di tempo per deliberare il loro parere.
Nel contempo si stanno riunendo le commissioni consiliari per dare il parere su quanto di loro competenza. La commissione urbanistica in particolare sta svolgendo una serie di audizioni tematiche per studiare i vari aspetti del Piano Strutturale. Nel frattempo ci è stato comunicato che continua l’attività dei siti dedicati predisposti dall’ Amministrazione Comunale e cioè il sito “Piano Strutturale” e il sito Apriamo la città. In quest’ultimo continuano ad affluire sia contributi che domande dei singoli cittadini.
È naturale poi che dopo l’adozione del Piano Strutturale da parte del Consiglio Comunale , prevedibile per la fine di novembre, i cittadini stessi potranno formalizzare le loro eventuali osservazioni”. Valdo Spini in conclusione si è augurato che l’attività di partecipazione svolta dall’ Amministrazione Comunale abbia efficaci momenti di sinergia con le altre iniziative in atto nelle assemblee elettive (consigli comunale e sue commissioni) consigli di circoscrizione e loro commissioni: “Si tratta dell’atto più importante all’attenzione in questo momento del Consiglio Comunale ed è assolutamente necessario che le cittadine e i cittadini fiorentini vi siano coinvolti.
In questo senso ritengo utile ricordare che tutte le commissioni consiliari, fra cui anche la Commissione Affari Istituzionali, hanno un sito in cui sono indicate le convocazioni con i relativi argomenti trattati e gli esiti delle riunioni; mentre il sito dell’Ufficio Stampa del Comune è quotidianamente aggiornato sul dibattito che sul Piano Strutturale si sta svolgendo fra i gruppi consiliari del Consiglio Comunale".