Un’indagine per capire, con esattezza, a quanto ammontano i costi che la Regione Toscana ha sostenuto per svolgere, sul proprio territorio, le primarie con cui i partiti hanno scelto i candidati presentati alle ultime consultazioni regionali. A richiederla è stato il presidente della Prima commissione Affari istituzionali, Marco Manneschi (Idv), che a margine dell’odierna seduta di commissione ha spiegato così l’iniziativa: “Ho chiesto ai commissari il consenso per avere dagli uffici un report sugli effetti di spesa della normativa elettorale regionale con particolare riferimento alle primarie.
La risposta è stata positiva. A nome della commissione, di conseguenza, ho inoltrato la richiesta alle strutture preposte e adesso siamo in attesa dei dati precisi, che dovrebbero esserci consegnati forse già entro la fine di giugno. Poi ognuno, è chiaro, farà le valutazioni che vuole. Quel che ci preme è realizzare, in modo trasparente, una prima analisi delle spese che sono state sostenute per le elezioni del 2010”. La commissione Affari istituzionali, che fra le altre cose si occupa di questioni finanziarie e di bilancio regionale, è composta da otto membri.
In essa sono rappresentati quasi tutti i gruppi politici. Oltre al presidente Manneschi (Idv) fanno parte di questa commissione permanente il vicepresidente Alessandro Antichi (Pdl), il segretario Gianfranco Venturi (Pd) ed i consiglieri commissari Vittorio Bugli (capogruppo Pd), Andrea Manciulli (Pd), Marco Spinelli (Pd), Alberto Magnolfi (capogruppo Pdl) e Dario Locci (Lnt). (mc)