Le Cappelle del Commiato rinnovate per il 2 novembre

Si tratta di interventi di riqualificazioni necessari per poter garantire la continuità del servizio e il rispetto degli standard di qualità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2010 17:23
Le Cappelle del Commiato rinnovate per il 2 novembre

La ristrutturazione degli ambienti aperti al pubblico dove vengono esposte le salme. Ma anche la realizzazione di un nuovo sistema di climatizzazione e di spogliatoi per il personale. Sono alcuni degli interventi previsti dai lavori approvati dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi, che interessano le Cappelle del Commiato. Si tratta di interventi di riqualificazioni necessari per poter garantire la continuità del servizio e il rispetto degli standard di qualità. In dettaglio il progetto prevede la realizzazione di un nuovo sistema di impermeabilizzazione e di drenaggio delle acque pluviali nella parte di copertura più alta e in quella esposta a monte, nella quale saranno sostituiti anche gli infissi esterni.

Sono previste inoltre una serie di modifiche interne per la creazione di uno spogliatoio e di un nuovo gruppo di servizi igienici per il personale e la compartimentazione delle sale autoptiche rispetto al corridoio di collegamento. L’illuminazione del corridoio sarà comunque garantita dall’inserimento di lucernari tubolari per il convogliamento della luce naturale direttamente dalla copertura. È previsto anche il rifacimento delle parti impiantistiche di climatizzazione a servizio degli ambienti dove vengono esposte le salme, dell’ingresso e della zona di culto.

Verranno inoltre sostituiti i gruppi refrigeranti, i canali d’aria, le bocchette ed ugelli, sia di spinta che di ripresa. Il nuovo sistema prevede che i gruppi climatizzatori siano posti sulla copertura, immediatamente sopra la zona servita dalle due macchine. In questo modo saranno ridotte le perdite di carico e le dispersioni consentendo di raggiungere i livelli ottimali anche dal punto di vista gestionale, riducendo sia i valori dei consumi energetici che le emissioni in atmosfera. Il progetto costerà 1.341.000 euro, già stanziati per un precedente intervento sempre sulle cappelle del commiato poi modificato per rispondere alle nuove necessità di riqualificazione emerse successivamente.

Sono invece 45.000 gli euro che la giunta comunale, sempre su proposta dell’assessore Saccardi, ha destinato all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla realizzazione di vialetto di accesso agli ossarini del cimitero di Trespiano. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza