Opere pubbliche, corsi di formazione per progettarle

Firmato il protocollo d'intesa con Anci e Upi Toscana. L'assessore regionale Luca Ceccobao: "Un aiuto per gli enti locali e per i giovani professionisti".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2010 16:33
Opere pubbliche, corsi di formazione per progettarle

La Regione Toscana collaborerà con Anci e Upi Toscana per attivare misure formative propedeutiche alla realizzazione di opere pubbliche “sottosoglia”, cioè inferiori a 500.000 euro di costo, e dunque attuabili con procedure semplificate. La formazione è destinata sia a personale degli uffici degli enti locali (Comuni, Province, Circondario empolese/Valdelsa), delle aziende sanitarie locali e di quelle ospedaliere universitarie toscane, che a giovani laureati e diplomati. La collaborazione è stata sancita dalla firma di un protocollo d'intesa che stabilisce un impegno finanziario di circa 71.000 euro da parte della Regione per organizzare e realizzare gli interventi formativi.

Anci e Upi contribuiranno all'elaborazione coordinata del programma di formazione. "Un impegno importante - commenta l'assessore Ceccobao – che aiuta gli enti locali a riqualificare i centri urbani e a migliorare viabilità e opere pubbliche, e contribuisce a consolidare l'esperienza dei giovani professionisti per accedere al mondo del lavoro". L'accordo tra Regione, Anci e Upi rientra in un intervento consistente deliberato dalla Giunta su iniziativa dell'assessore Luca Ceccobao per dare impulso all'economia tramite incentivi di 1 milione di euro per la progettazione di opere pubbliche di medie-piccole dimensioni nel settore mobilità, accessibilità, trasporti, sicurezza stradale e opere per le fasce deboli.

Tali risorse attiveranno un centinaio di progetti, un segnale secondo l'assessore alle infrastrutture che la Regione Toscana è a fianco del mondo produttivo in un momento di difficoltà come quello attuale. "Si tratta – sottolinea Ceccobao - di un intervento di stimolo per un settore fondamentale come quello dei lavori pubblici che dà respiro alle aziende, porta lavoro e punta a creare un c ircuito virtuoso che mira alla crescita". "In una fase di crisi come quella attuale - commenta Alessandro Cosimi, presidente di Anci Toscana - occorre incentivare politiche di rilancio degli investimenti nel settore delle opere pubbliche e dare impulso a tutte quelle azioni che favoriscano interventi di riqualificazione urbana.

In questo quadro, la formazione per il personale degli enti locali e per i giovani professionisti può dare un contributo fondamentale sul piano della qualità, per coniugare sviluppo e tutela dell’ambiente". Per il presidente di Upi Toscana, Andrea Pieroni "si tratta di un passo importante nella direzione che mira a rendere le procedure di gara più rapide e più semplici. Tali quindi da poter favorire la partecipazione delle imprese di dimensioni più piccole, con benefici anche per il tessuto economico locale". di Lorenza Pampaloni

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza