All'Istituto francese di Firenze torna ''Jeudi Cinéma''

Il programma inizia con un omaggio a Juliette Binoche, una delle attrici più rappresentative del cinema francese e certamente la più nota a livello internazionale, di cui si presentano tre film.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2010 16:24
All'Istituto francese di Firenze torna ''Jeudi Cinéma''

Dopo il riuscito esperimento dell’anno scorso di riportare con continuità il cinema in lingua originale all’Istituto francese di Firenze, tornano a partire dal 28 ottobre i Jeudi Cinéma, con un ricco ed attuale programma di film francofoni, più o meno noti al pubblico italiano, talvolta mai distribuiti nel nostro paese, ma di grande interesse e sempre ad ingresso libero, realizzati grazie al contributo dell’operatore francese Culturesfrance. Il programma inizia con un omaggio a Juliette Binoche, una delle attrici più rappresentative del cinema francese e certamente la più nota a livello internazionale, di cui si presentano tre film. Giovedì 28 ottobre ore 20 un classico, Trois couleurs.

Bleu di Krzysztof Kieslowski (Francia Svizzera Polonia 1993), il primo film della trilogia che il regista polacco ha dedicato ai tre colori della bandiera francese e, indirettamente, al motto della rivoluzione, "Liberté, Égalité, Fraternité". Juliette Binoche, reduce dal grande successo de Il danno - e dalla fine della storia d’amore con il regista Leo Carax - fornisce in questo film quella che resterà probabilmente la sua migliore prova di attrice, che le vale la Coppa Volpi come migliore attrice al Festival di Venezia, il César francese e la nomination ai Golden Globe, primo riconoscimento ufficiale della critica statunitense.

Tutti i fil saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza