Incidente sul lavoro a Massa Marittima: 4 feriti

Quattro operai sono rimasti feriti, uno verserebbe in gravissime condizioni, in un incidente avvenuto nel cantiere dell'ospedale di Massa Marittima, in provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2010 18:29
Incidente sul lavoro a Massa Marittima: 4 feriti

Ancora un incidente sul lavoro in Toscana. Stavolta, ma era già accaduto mesi fa a Firenze quando un operaio cadde dal lucernario di un palazzo della Asl fiorentina a Borgo Ognissanti, in un cantiere per la realizzazione di un'opera pubblica. Quattro operai sono rimasti feriti, le condizioni di uno di loro risulterebbero critiche, in un incidente verificatosi nel cantiere dell'ospedale di Massa Marittima, in provincia di Grosseto. Quattro ore di sciopero e una richiesta urgente di incontro al direttore generale della Asl 9 di Grosseto Fausto Mariotti sono le immediate decisioni dei sindacati.

"Un incidente sul lavoro lascia sempre costernati e sgomenti. A maggior ragione in questo caso, in cui un incidente così drammatico è avvenuto proprio nel cantiere di un ospedale, coinvolgendo quattro persone". L'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia interviene sull'infortunio accaduto stamani all'ospedale di Massa Marittima, dove un carrello elevatore, con quattro operai sopra, è precipitato da un'altezza di 12 metri. "Il mio primo pensiero va alle famiglie dei quattro operai, alle quali mi stringo solidale.

Pochi giorni fa Grosseto aveva pagato un altro, pesante tributo al lavoro, con la morte dell'operaio rimasto schiacciato dal muletto su cui lavorava nella cava di gesso di Roccastrada. I dati ci parlano di infortuni in diminuzione, e il trend decrescente, anche per gli infortuni mortali, è confermato anche per il 2010. Eppure, ogni volta che apprendiamo la notizia di una morte in un cantiere, in una cava, in un campo, è naturale pensare che qualcosa non ha funzionato, che non è stato fatto tutto quello che doveva perché questa morte potesse essere evitata". "Anche in questo caso - prosegue l'assessore Scaramuccia - le autorità preposte accerteranno la dinamica dell'incidente.

Voglio però richiamare ciascuno a fare la sua parte. La sicurezza è un sistema complesso, una catena che unisce tutti, lavoratori, imprenditori, parti sociali, istituzioni: se un anello si spezza, la catena è inutile. Una corretta politica di prevenzione non può essere affrontata in maniera episodica e settoriale, perché richiede una forte azione integrata di tutte le componenti coinvolte. La prevenzione funziona solo se tutti siamo capaci di fare sistema". E solidarietà è stata espressa ai quattro operai rimasti questa mattina feriti a Massa Marittima anche dal presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci.

Monaci, appresa la notizia che quattro lavoratori hanno subìto un grave incidente sul lavoro mentre spostavano del materiale all’ospedale di Massa Marittima, si è detto costernato e preoccupato da questo ennesimo episodio. “Purtroppo registriamo in Toscana un nuovo incidente, che mette dolorosamente in risalto, ancora una volta, il problema della sicurezza nel mondo del lavoro” ha commentato il presidente del Consiglio regionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza