Architettura, qualità della vita, salute, sicurezza e risparmio energetico

Domani convegno a Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2010 14:49
Architettura, qualità della vita, salute, sicurezza e risparmio energetico

Architettura, qualità della vita, tutela dell’ambiente. Nessi inscindibili per la salute dell’uomo. E di questo si parlerà nel convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB) e dall’International Society of Doctors for Environment (ISDE) che si terrà domani martedì 26 ottobre nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio dalle 9,30 alle 18,30 e al quale parteciperanno oltre all’assessore all’ambiente Stefania Saccardi che porterà i saluti dell’amministrazione, i presidenti delle commissioni cultura Leonardo Bieber che modererà la sessione della mattina dedicata all’architettura naturale e alla sostenibilità, la presidente della commissione urbanistica Titta Meucci che modererà la sessione sull’edilizia e i piani paesaggistici ed Eros Cruccolini (presidente commissione ambiente) che nel pomeriggio farà il moderatore sui temi dell’efficienza energetica e l’edilizia in legno.

Le conclusioni sono invece affidate al presidente del consiglio comunale Eugenio Giani. “Questo convegno – ha detto Bieber- che ha presentato l’iniziativa insieme a Titta Meucci, all’architetto Siegfried Camana e la dottoressa Maria Grazia Petronio dell’ISDE- è un’occasione importante per mettere insieme a attivare una collaborazione fra medici, progettisti e amministrazione per creare ambienti e architetture adatti alla salvaguardia della salute dell’uomo”. L’argomento del convegno poi coincide l’iter appena cominciato per l’ approvazione del Piano strutturale.

“Uno dei pilastri di questo piano – ha aggiunto la presidente Meucci- è proprio la sostenibilità ambientale legata al paesaggio”. Al convegno parteciperanno il presidente dell’ordine dei medici, degli architetti, degli ingegneri e geometri, rappresentanti dell’ISDE e dell’ANAB, architetti ed esperti in politiche ambientali. Gli obiettivi del convegno sono fra gli altri uno sviluppo di qualità per ridefinire i concetti di sostenibilità, qualità, superfluo e necessario, favorire la nascita di una nuova cultura dei comportamenti, evidenziare le iniziative innovative intraprese in Toscana, fornire spunti per il rilancio dell’economia in questi settori, dell’edilizia naturale, della medicina vicina all’uomo.

(lb)

Notizie correlate
In evidenza