Inaugurazione ufficiale questa mattina in piazza dell'Unità per la prima delle nuove pensiline Ataf. Struttura in metallo e copertura con cristalli trasparenti, il nuovo modello di pensilina si inserisce perfettamente nel delicato contesto urbanistico della Firenze monumentale. La pensilina è illuminata con led a risparmio energetico, per garantire il decoro e la sicurezza anche in orario notturno. A tagliare il nastro rosso Filippo Bonaccorsi, presidente di Ataf, e Luca Strigiotti, Ad di CBS Outdoor, multinazionale attiva nel settore outdoor advertising e comunicazione che si occupa dell'installazione delle nuove pensiline Ataf. "Le nuove pensiline sono belle e funzionali, le sostituiremo tutte nel corso dei prossimi mesi - ha detto Filippo Bonaccorsi -.
Entro settembre ne arriveranno 80, al ritmo di due nuove ogni 15 giorni. Poi proseguiremo fino a completare il rinnovo di tutte le 150 pensiline presenti sul territorio del Comune di Firenze". "Una operazione decoro a costo zero per Ataf, e quindi per le tasche dei cittadini: come avviene in tutte le città europee, la società che installa le nuove pensiline recupererà l'investimento attraverso i ricavi da pubblicità", ha concluso il presidente di Ataf. Le prossime sostituzioni, in calendario per la fine di febbraio, riguarderanno la zona di via Canova, per poi passare all'Argingrosso e a Novoli.
A margine dell'inaugurazione, il presidente di Ataf ha sottolineato che pulitura e manutenzione delle pensiline saranno da ora in poi quotidiane e costanti, ricordando che chi venga sorpreso a imbrattare le pensiline o ad affiggere abusivamente annunci pubblicitari verrà immediatamente denunciato dall'azienda. Nell'immagine, d'archivio, una simulazione notturna della pensilinea.