Un trio originale formato da tre artisti di fama internazionale, è il prossimo concerto di Musica dei Popoli. In collaborazione con Eventi Music Pool, sabato 23 ottobre all’Auditorium Flog di Firenze, via M. Mercati 24/b alle ore 21:30; il trombettista Paolo Fresu, il fisarmonicista Richard Galliano e il pianista Jan Lundgren presentano il progetto dedicato al Mare Nostrum, il Mediterraneo, inteso come luogo di incontro di popoli e culture diverse, ma anche come punto di partenza per esplorare territori sconosciuti.
Da questo punto di vista sono pochi i musicisti che si sono mostrati altrettanto attenti all' "esplorazione" musicale come i protagonisti della performance di questo appuntamento, non solo per le loro esperienze personali ma anche per la loro stessa provenienza geografica da paesi di tradizioni profonde come Sardegna, Provenza e Svezia. E poi tre differenti strumenti: tromba, accordeon e pianoforte, tre mondi che si incontrano per dare vita a una musica dalle sonorità intriganti e nuove. Il progetto prevede inoltre l’incisione di tre album, ognuno in una delle tre nazioni di appartenenza degli artisti.
“Mare Nostrum” è anche il titolo del primo disco, inciso in Italia, in cui il trio presenta melodie provenienti da tradizioni e stili differenti; la canzone francese (rappresentata da un brano immortale di Charles Trenet), il folklore svedese, l’espressionismo di Maurice Ravel, gli standard brasiliani di Tom Jobim e Vinicius De Moraes, un paio di valzer, così come le composizioni originali, si fondono in un’esperienza musicale unica e affascinante. Una musica che privilegia i chiaroscuri timbrici e che durante i live si arricchisce di energia e fascino ulteriori.
Infatti i tre jazzisti sono tra le personalità più amate del panorama europeo e non solo: Paolo Fresu non ha bisogno di presentazioni, da decenni tra i più accreditati artisti internazionali, coltiva incontri e collaborazioni in tutto il continente pur mantenendo un forte legame con la natìa Sardegna, il fisarmonicista Richard Galliano – francese e provenzale – da sempre esplora una musica che unisce jazz, tango e valze-musette, mentre il pianista svedese Jan Lundgren intesse influenze contemporanee e classiche, folklore scandinavo e lezione jazzistica. Tre musicisti dalle capacità improvvisative non comuni, che si avventurano per i tanti sentieri della musica con la sensibilità dei cantastorie, coinvolgendo gli ascoltatori nel loro affascinante racconto sonoro.