Il Ballet de Cuba, vincitore del “Festival Mundial de la Salsa 2003”, presenta un nuovo straordinario spettacolo, Cuba the musical, con musiche dal vivo dell’Orchestra di Raul Salvador Herrera Graña, il leggendario gruppo dell’Havana fondato nel 1968.
Del Ballet de Cuba fanno parte ballerini e musicisti di grande talento e versatilità, provenienti dalla Escuela Nacional de Arte de la Habana, dal Conjunto Folklorico Nacional e dalla Escuela de Danza Nacional de La Habana.
Lo spettacolo trascina il pubblico nel cuore della cultura cubana, offrendo una perfetta miscela di tutti i differenti tipi di ballo dell’isola, di musiche e danze popolarissime conosciute in tutto il mondo: la gioiosa compostezza della Guaracha e del Son, la malinconia struggente del Bolero, la verve sfacciata del Mambo, la frizzante allegria del Cha Cha Cha, fino al folclore cubano più autentico, quello originario dell’entroterra, della Caringa, del Papalote, del Zapateo.
In un giusto equilibrio tra tradizione e tendenza, il Ballet de Cuba, completa il suo show proponendo il nuovo baile cubano, che alterna ritmi latin jazz con la salsa cubana.
Cresciuto nel solco della cultura popolare, il Ballet de Cuba si è sempre ispirato alla storia dell’isola, alle contaminazioni di popoli e culture iniziate a Cuba già nel 1600, rileggendo in chiave moderna i miti ancestrali del mondo caraibico con idee originali e innovative.
La straordinaria interpretazione del corpo di ballo racconta la nascita della musica cubana: la fusione dei concitati ritmi di origine africana con le melodie della musica popolare spagnola.
Le danze eseguite appartengono al folklore haitiano e alla tradizione Yoruba africana, centrata sui riti della purificazione, possessione e del corteggiamento. E le coreografie arrivano a rievocare antichi rituali in si rappresentavano le gesta degli dei.
Il Ballet de Cuba sarà al Teatro Politeama Pratese venerdì 27 febbraio, alle ore 21.00.