Con John Malkovich la qualità toscana è di scena a Shanghai

L’attore e stilista John Malkovich lancia in Cina la sua collezione Technobohemian. Malkovich: "In Toscana la qualità è un vero e proprio stile di vita. Per questo l’abito del bohemian del nuovo millennio può nascere solo qui".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2010 15:58
Con John Malkovich la qualità toscana è di scena a Shanghai

Dopo il successo ottenuto all’Expo di Shanghai, la Toscana torna da protagonista in Cina con due eventi unici e un testimonial d’eccezione: John Malkovich. Grazie alla collaborazione con l’Agenzia regionale di Promozione Economica “Toscana Promozione”, l’attore americano, famoso in tutto il mondo per il suo stile e le sue interpretazioni in capolavori del cinema come "Le Stagioni del Cuore", "Le Relazioni Pericolose" o "Nel Centro del Mirino", presenterà a Shanghai, il 20 ottobre prossimo, la sua collezione-moda Technobohemian. Una linea caratterizzata da uno stile unico ed interamente disegnata dallo stesso Malkovich che ha scelto proprio la Toscana per produrla.

Più precisamente a Prato, città del tessile di qualità, dove Malkovich ha aperto insieme ad alcuni soci toscani, Opificio JM, una moderna bottega dell'eccellenza toscana. Una scelta, spiega l’attore-stilista, che nasce dalla sua volontà di "porre particolare attenzione alla qualità dei tessuti da usare, alla loro capacità di trasmettere emozioni". "In Toscana – commenta l’attore - la qualità è un vero e proprio stile di vita. Per questo l’abito del bohemian del nuovo millennio può nascere solo qui.

In questa terra meravigliosa – prosegue Malkovich – ho trovato un vero proprio distretto della moda in grado di garantire quella creatività, quell’attenzione per i materiali e quella cura per i dettagli che desideravo". E proprio il suo rapporto particolare con la Toscana è stato al centro della serata “An Intimate Night with John Malkovich – From Tuscany to Shanghai. Clothes and Pencil Dreams”, che si è tenuta martedì 19 ottobre presso i Central Studios della città cinese. Concepito come un’introduzione alla sfilata della collezione Technobohemian, l’appuntamento è stato l’occasione per conoscere da vicino l’attore-stilista, il suo approccio creativo ed estetico alla moda e al cinema.

Ma anche per ammirare i bozzetti originali da cui nasce la collezione, tutti realizzati dalla mano di Malkovich. Al suo fianco Silvia Burzagli, vice direttrice di Toscana Promozione, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il marchio Techonoboemian per la promozione della moda toscana sul mercato cinese. "Il lancio a Shanghai della linea disegnata da John Malkovich è una grande occasione per la nostra regione – ha commentato Burzagli –. Un’opportunità per far conoscere l’alto livello delle nostro settore moda.

Un network di piccole e medie imprese che è dietro al successo di molte delle griffe che hanno fatto grande la moda made in Italy. Non tutti sanno, infatti, - ha proseguito la vice direttrice di Toscana Promozione, - che negli ultimi due decenni in Toscana si è consolidato un vero e proprio polo mondiale del lusso. Sono decine le imprese leader del settore che hanno sede o producono nella nostra regione: da Gucci a Ferragamo, da Tod’s a Dolce&Gabbana, da Fendi a Prada, da Céline a Dior. Essere oggi qui con Malkovich e la sua collezione interamente made in Tuscany ci permette di far toccare con mano questa realtà al mercato cinese.

Un mercato – conclude Burzagli – a cui la nostra regione guarda con grande interesse e che, nell’ultimo anno, ha visto le esportazioni di moda toscana crescere di oltre il 15%".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza