I lavoratori di SITA spa e Autolinee Toscane sono preoccupati per le notizie che circolano a proposito di tagli ai servizi, che la Regione e la Provincia stanno predisponendo per il prossimo anno, a causa delle minori risorse erogate dal Governo con la finanziaria 2011 e che dovrebbero aggirarsi intorno al 20-25%. Ciò vorrebbe dire ridurre di circa un quarto le attuali corse penalizzando fortemente pendolari, studenti e soprattutto persone anziane, limitando fortemente la possibilità di muoversi in piena autonomia. Secondo i sindacati "sono a rischio centinaia di posti di lavoro, che in un momento così critico non fanno altro che incrementare problemi e disagi alle famiglie, che già oggi hanno difficoltà ad arrivare a fine mese.
E’ previsto anche un forte aumento delle tariffe che nel caso del TPL, dato il carattere sociale del servizio, penalizza ancora una volta di più lavoratori pendolari e famiglie". Inoltre, si legge ancora nella nosta diffusa, "questi tagli provocano inequivocabilmente l’aumento del traffico privato, compromettendo la vivibilità delle città con l’innalzamento della soglia di inquinamento a scapito della salute dei cittadini". "Al tavolo generale di concertazione, al presidente Rossi, e nell'incontro con l'assessore ai trasporti Ceccobao, abbiamo detto che il tema del servizio alle persone più deboli, ai pendolari, alle aree più disagiate del territorio è quello dal quale occorre partire per definire livelli essenziali del servizio stesso per la regione" si legge in un'altra nota della Cgil.
E poprio per affrontare questi temi domani mattina, a Firenze, si terranno due incontri. Il primo, alle ore 10, con i lavoratori di SITA e Autolinee Toscane che effettueranno presso l’autostazione SITA e la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella un presidio informativo con volantinaggio per sensibilizzare l’utenza a protestare nei confronti di Regione e Provincia con l’intento di mantenere, e se possibile, incrementare il trasporto pubblico locale. Quindi alle ore 12 si svolgerà un incontro con la stampa presso la Cgil regionale in via Pier Capponi.