Diciotto cortometraggi in gara per aggiudicarsi il Premio Gran Visionario, una giuria d’eccezione presieduta dal regista e sceneggiatore Pupi Avati, a cui è dedicata un’ampia retrospettiva dal titolo “Guardare Avati”, la partecipazione straordinaria di Isa Barzizza, volto storico del cinema e del teatro italiano, attrice straordinaria e indimenticabile in alcune interpretazioni accanto a Totò. E ancora una sezione dedicata alla Video Art con una mostra dedicata alle dieci opere in concorso e il premio FuoriClasse - Panorama Italiano assegnato dagli studenti delle scuole.
Tutto questo e molto altro ancora nella XIX edizione del Videofestival Internazionale del Cortometraggio Visionaria 2010, in programma a Piombino dal 16 al 23 ottobre. La rassegna promossa dall'associazione culturale Visionaria con il contributo di Comune di Piombino, Provincia di Livorno, Galsi, Cave di Campiglia e Unicredit, aprirà i battenti, sabato 16 ottobre alle 16 presso la galleria Agorà di Piombino con l'inaugurazione della sezione Video Art per poi continuare nella Saletta Rossa (Via Sant’Antonio), con la retrospettiva “Guardare Avati”.
Dieci pellicole che hanno segnato la storia del cinema italiano: da “Tutti defunti... tranne i morti” (1977) a “Il papà di Giovanna” (2008) passando per gli indimenticabili “Bix” (1991) e “Ma quando arrivano le ragazze” (2005). Da mercoledì 20 fino a venerdì 22 ottobre avranno luogo le proiezioni dei diciotto cortometraggi in concorso per il Premio Gran Visionario con una novità in apertura: un omaggio al regista Corso Salani, recentemente scomparso, realizzato da Visionaria con Kinecoop.
Gran finale al Cinema Metropolitan, nella serata conclusiva di sabato 23 ottobre con la proiezione del cortometraggio premiato dalla Giuria e a seguire alle 21.30, la proiezione di “Una sconfinata giovinezza”, l’ultimo film di Pupi Avati. A seguire talk-show con Pupi Avati e i critici e giornalisti Andrea Bruni (studioso di cinema e blogger), Fabio Canessa (critico de Il Tirreno), Claudio Carabba (critico di Sette – Il Corriere della Sera) e Franco Vigni (critico e saggista). Nel corso della serata, ci saranno anche alcuni interventi musicali del Trio Radio Marelli.
Una sezione speciale di Visionaria 2010 sarà poi dedicata alla Video Art con una mostra presso Galleria Agorà di Piombino che espone le dieci opere in gara. Torna inoltre FuoriClasse – Panorama Italiano, appuntamento dedicato alle scuole, in cui saranno proprio gli studenti ad assegnare il premio al miglior cortometraggio, rigorosamente italiano. Visionaria 2010 - Premio Gran Visionario Pupi Avati presente a Visionaria 2010 anche in veste di presidente della giuria composta da Isa Barzizza, il giornalista e critico cinematografico Claudio Carabba e i critici e saggisti Fabio Canessa e Francesca Lenzi, assegnerà anche il premio Premio Gran Visionario al miglior cortometraggio dei diciotto selezionati per il concorso.
La proiezione delle opere in concorso avrà luogo il 20 - 21- 22 ottobre presso il cinema Metropolitan. Ecco i titoli delle opere provenienti da tutto il mondo: “About love - Sull'amore” di Giacomo Agnetti (Italia 2008), “Ai lov itali” di Emiliano Cribari (Italia 2009), “Aprillis Sushki - Freddo d'aprile” di Tornike Bziava (Georgia 2010), “Cigarette Candy - Sigaretta Candy” di Lauren Wolkstein (Usa 2009), “Einen Schritt weiter - Un passo ulteriore” di Robert Kellner (Germania 2009), “El cortejo - Il corteo” di Marina Seresesky (Spagna 2010), “In Scale - In Scala” di Marina Moshkova (Russia 2009), “Jesusito de mi vida - Caro bambino Gesù” di Jesùs Perez - Miranda (Spagna 2009), “L'arbitro” di Paolo Zucca (Italia 2009), “La Autoridad - L'Autorità” di Xavi Sala (Spagna 2010), “Le Bessones del Carrer de Ponent - Le gemelle di Via del Tramonto” di Marc Riba e Anna Solanas (Spagna 2010), “Memoria en papel - Memoria di carta” di Theo Putzu (Spagna 2010), “Putain Lapin - Coniglio puttana” di Guérin Van de Vorst (Belgio 2010), “Stiller See - Mare silenzioso” di Lena Liberta (Germania 2009), “The story of David Leonard Sutton - La storia di David Leonard Sutton” di Alfonso Diaz (Spagna 2010), “Tzirk” di Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito (Svizzera 2010), “Uerra – Guerra” di Paolo Sassanelli (Italia 2009 ), “Uwe + Uwe” di Lena Liberta (Germania 2009).
Visionaria 2010 - Video ART Spazio poi alla Video Art a cui è dedicata una sezione speciale del festival. Una selezione di dieci opere rigorosamente “visionarie” e di grande impatto visivo, concorreranno nella sezione speciale dedicata alla Video Art. Ecco i titoli: “52 takes of the same thing, then boobs - 52 inquadrature della stessa cosa, poi tette” di T. Arthur Cottam (Usa 2010), “Deck – Ponte” di Richard O' Sullivan (United Kingdom 2010), “Parallel – Parallelo” di Owen Eric Wood (Canada 2009), “Quest'estate le zanzare saranno più cattive” di Silvia De Gennaro (Italy 2010), “Tangos” di Massimo Arduini (Italy 2010), “The Art Qaeda's Project” di Wei-Ming Ho (Taiwan 2010), “The Polymoids“ di Tina Willgren (Sweden 2010), “Un B.A.N.C.
- Una panchina” di Elise Fay (Belgium 2010), “Underskin – Sottopelle” di Alessandro Amaducci (Italy 2009), “Varfix” di Kotaro Tanaka (Japan 2010). A selezionarle è stata la giuria composta da Pino Modica e Mauro Tozzi per Visionaria, Marco Rossi Lecce, gallerista romano ed esperto di arte contemporanea e dai critici e storici dell'arte Patrizia Ferri e Francesca Franco. I veri protagonisti saranno i visitatori perché potranno scegliere il vincitore e assegnare la Targa Vision Art.
Legata al concorso, anche quest’anno, inoltre sarà allestita una mostra che espone le opere dei dieci finalisti. La mostra resterà aperta presso la Galleria Agorà di Piombino dal 16 al 23 ottobre dalle 16,30 alle 19,30. Visionaria 2010 - FuoriClasse - Panorama Italiano Nell’edizione 2010 del Videofestival Internazionale del Cortometraggio Visionaria, infine torna anche FuoriClasse - Panorama Italiano, l’appuntamento con gli studenti delle scuole di Piombino. Giovedì 21 ottobre alle ore 10,30 presso il Cinema Metropolitan saranno proiettati otto cortometraggi: “41” di Massimo Cappelli (Italia 2010), “E' l'amore vero male” di Vieri Brini e Emanuele Policante (Italia 2009), “Il sorriso di Alisya” di Efraim Borsellini (Italia 2009),”La currybonara” di Ezio Maisto (Italia 2010), “Michel Lewandowski in L'uomo con la macchina da presa” di Marco Tosti (Italia 2010),“Oggi gira così” di Sydney Sibilia (Italia 2010),”Rec Stop & Play” di Emanuele Pisano (Italia 2010), “Skate” di SoniaQQ (Italia 2009).
Al termine della proiezione a votare il miglior cortometraggio saranno proprio gli studenti. Mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 alle 15,30 spazio al Corso di introduzione al Linguaggio Cinematografico, organizzato da Francesca Lenzi e tenuto dal critico cinematografico Franco Vigni, presso il Centro Giovani “Fabrizio Dé André”.