Firenze, 27 giugno 2006- Giovedì 29 e venerdì 30 giugno nell’Aula magna dell’Università di Firenze (Piazza San Marco, 4 – ore 9.30 e 15) appuntamento con temi e problemi dell’architettura di oggi, nel convegno “Identità dell’Architettura Italiana”, a cura di Paolo Zermani, promosso dal Dipartimento di Progettazione dell’architettura dell’ateneo fiorentino, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze e della rivista “Casabella”.
E’ prevista la presenza di alcuni dei protagonisti dell’architettura italiana contemporanea come Paolo Portoghesi, Francesco Dal Co, Vittorio Gregotti, Aimaro Isola, Adolfo Natalini.
Inoltre, nella prima giornata dei lavori prenderà la parola anche il regista Pupi Avati, mentre venerdì 30 sarà la volta di Tullio Kezich.
Quest’anno il convegno, che tratterà della continuità di una specifica cultura architettonica italiana, di fronte alla trasformazione subita dalle città e dal territorio, si focalizza, in particolare, sul rapporto fra cinema e architettura.
Al tema è dedicata la rassegna di film “CinemArchitettura”, realizzata dalla Mediateca Regionale Toscana, in svolgimento fino al 30 giugno (via San Gallo, 25 – Sala degli affreschi).