di Silvia Cosi Oggi 11 Ottobre, nella Sala delle Reali Poste degli Uffizi, è stato inaugurato il Laboratorio Novecento. L'evento è stato realizzato dalla Galleria degli Uffizi in collaborazione con la Sezione Didattica e con il Gabinetto Disegni e Stampe. Gli spazi delle Reali Poste ospiteranno per 1 mese, 30 lavori di grandi artisti del secondo Novecento, da Rauchenberg a Christo, da Bay a Ceroli, da Pistoletto a Beuys, con una selezione di opere davvero interessante incentrata sul tema dell'autoritratto, della composizione e del colore.
Ma non è questo lo scopo principale dell'evento; infatti il Laboratorio Novecento è pensato principalmente per sensibilizzare verso l'arte contemporanea i bambini delle scuole elementari e medie. Questo è possibile grazie a un allestimento polivalente. Ai lati della sala sono esposte le opere che devono servire da modello, mentre al centro è stato realizzato uno spazio creativo dove i giovani partecipanti possono dare libero sfogo alla propria creatività. Con questa iniziativa, dice Federica Chezzi una delle curatrici della mostra, si vogliono restituire 'le chiavi di lettura smarrite' per interpretare l'arte del Novecento purtroppo così poco radicata a Firenze.
Anche Cristina Acidini, soprintendente speciale per il Polo Museale Fiorentino e Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, credono che l'idea di un laboratorio manuale sia una soluzione vincente per avvicinare i più giovani all'arte contemporanea, smuovere corde poetiche e magari creare nuovi talenti. La speranza è che questo sia il primo di una lunga serie di appuntamenti volti a stimolare la creatività, cominciando a intervenire fin dalla fanciullezza quando la fantasia è più libera e non si corre il rischio di essere 'schiacciati' dall'eredità di un passato artistico, come quello italiano, tanto straordinario quanto pesante. Il Laboratorio ha la durata di 2 ore, è gratuito ed è riservato, durante la settimana, agli studenti delle scuole primarie e secondarie.
La domenica è aperto dalle 10.30 anche per le famiglie con bambini e per gli adulti. Per info e prenotazioni: laboratorionovecento@gmail.com