La sessantesima Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro sarà celebrata a Firenze, a cura dell'Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) domenica 10 ottobre 2010, con una cerimonia alle 10:30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, preceduta alle 8:40 dalla deposizione della corona al monumento dei Caduti in Piazza Unità d'Italia, dalla Messa alle ore 9 nella basilica di San Lorenzo, quindi da un corteo che raggiungerà piazza della Signoria.
Dopo il saluto delle autorità - il sindaco Matteo Renzi, il prefetto Paolo Padoin, il questore Francesco Zonno, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Gaetano Mastropietro, il comandante provinciale dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia e il direttore regionale dell'Ispettorato del Lavoro Giovanni Casale, la relazione del presidente provinciale dell'Anmil Romano Montini. Quindi gli interventi del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, del direttore dell'Inail Anna Maria Pollichieni, del direttore dell'Ispettorato provinciale del lavoro Lucia Izzo, del segretario provinciale della Uil Vito Marchiani e della docente dell'Istituto Checchi di Fucecchio Grazia Focardi che presenterà il progetto "Un foulard per la vita". Concluderà i lavori Vannino Chiti, vicepresidente del Senato.
Durante la cerimonia, la premiazione dei vincitori della borsa di studio e consegna dei foulard nell'ambito di "Un foulard per la vita" e la consegna dei brevetti e distintivi d'onore ai grandi invalidi da parte dell'Inail.