Venerdì 7 maggio è avvenuto un incidente sul lavoro nel cantiere dei 'Nuovi Uffizi' a Firenze: un operaio è stato soccorso e portato in ospedale per una sospetta frattura. "Ci sarebbero forti perplessità sulla direzione dei lavori, anche perché non sarebbe stato ancora comunicato con chiarezza quali siano gli ispettori addetti alla sicurezza del cantiere", osserva Marco Cordone, capogruppo della Lega Nord, che ha presentato sul fatto una domanda d'attualità in Consiglio provinciale per chiedere alla Provincia di intervenire sulla situazione del cantiere.
La Provincia, tuttavia non ha compiti ispettivi. "Noi abbiamo un'attenzione continuativa alla sicurezza dei cantieri e operiamo tanto tenendo conto delle denunce quanto a tutti i livelli, per i compiti che ci sono assegnati in ordine alla formazione e all'informazione - ha risposto l'assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni -. I bandi della Provincia sulla formazione sono a questo riguardo molto rigorosi". Simoni riscontra la necessità di un intervento a livello nazionale, per rafforzare i meccanismo di controllo.
"Sarebbe interessante - commenta Cordone - capire se l’azienda e quel lavoratore a cui è successo l’incidente hanno seguito le normative sulla sicurezza dei luoghi di lavoro".