Cordoglio e vicinanza per l'operaio quarantanovenne morto stamattina in un incidente sul lavoro in un vivaio a Chiannano, nei pressi di Pistoia, e per i due feriti, sono stati espressi dalla Presidenza del Consiglio regionale della Toscana, appena appresa la notizia. "L'ennesima tragedia – sottolinea la Presidenza – che ci riporta sotto gli occhi la gravità del problema delle morti sul lavoro e la necessità improrogabile di mettere in campo tutte le forze possibili per contrastarlo".
(ab) “Tre morti ieri in Italia un morto e due feriti stamattina in un vivaio a Pistoia, è ancora strage, e di fronte a tante vite spezzate, poco importano i dati statistici che parlano di tendenza alla riduzione degli infortuni sul lavoro”: così Daniela Cappelli segretaria della Cgil Toscana con delega alla sicurezza, a proposito dell'incidente nel vivaio di Pistoia che è costata la vita ad un operaio e il ferimento di altri due. “Le statistiche”, aggiunge Cappelli, “parlerebbero, molto probabilmente una lingua diversa se venissero lette alla luce di milioni di ore di lavoro in meno e delle decine di migliaia di lavoratori, in Toscana, in cassa integrazione, in mobilità o semplicemente a casa licenziati”. La Cgil Toscana”, continua, “denuncia una situazione inaccettabile, il lavoro è vita, chi esce di casa la mattina deve avere la certezza di tornare a casa la sera.
Valutazione dei rischi in azienda, prevenzione, formazione alla sicurezza è quello che chiediamo, da sempre e a maggiore ragione ora in tempo di crisi”. “La crisi”, conclude, “richiede un di più di attenzione, di controlli, di investimenti in sicurezza e non un di meno”. nb Il presidente di Alleanza Nazionale nel Pdl in Regione Toscana Roberto Benedetti e la vicepresidente della Commissione regionale IV (Sanità) Annamaria Celesti (Fi-Pdl) esprimono con commozione il loro cordoglio per la vittima dell’incidente sul lavoro avvenuto questa mattina in un vivaio a Pistoia. Benedetti e Celesti si stringono con partecipazione alla famiglia colpita dal lutto nonché ai congiunti dei due operai feriti.