Castiglione della Pescaia, una città vocata allo sport e in particolare all’hockey. Questo fine settimana, da giovedì 7 a sabato 9 ottobre, si terrà la 15° edizione della Evri Cup organizzata dal gruppo ex giocatori di hockey della Società Castiglione della Pescaia che hanno proseguito l’attività a livello amatoriale nel corso degli ultimi 20 anni partecipando a vari tornei a livello europeo. L’Evri Cup, che si gioca, a rotazione in molte nazioni d’Europa, è già stato ospite altre volte a Castiglione della Pescaia.
Quest’anno si terrà nella struttura sportiva di Casa Mora e vedrà l’arrivo di squadre da ogni parte d’Europa: Portogallo, Spagna, Belgio, Germania, Olanda e Inghilterra. Grazie all’impegno della hockey veterani di Castiglione della Pescaia, affiliati alla Unione Veterani Sportivi, Castiglione della Pescaia sarà teatro di questa importante manifestazione sportiva, patrocinata dal Comune, che porterà in paese oltre 250 persone che soggiorneranno negli hotel e consumeranno nei ristoranti di Castiglione, in un periodo in cui i flussi turistici sono estremamente ridotti, pertanto generando un notevole vantaggio economico al territorio.
La hockey veterani di Castiglione della Pescaia ha stipulato convenzioni con alcune strutture che ospiteranno le squadre e con alcuni ristoranti. Sarà a totale carico dell’organizzazione la cena finale e i trofei che verranno assegnati ai partecipanti. Quattro saranno le squadre degli over 50 e undici quelle degli over 35. Ovviamente, saranno presenti e rappresenteranno Castiglione della Pescaia e l’Italia, anche due team formati da giocatori locali. Anche la Pro Loco di Castiglione e l’associazione “Cormorano” hanno dato un notevole apporto per la buona riuscita della manifestazione. “Questo è il modo migliore per creare economia e allungare la stagione turistica a Castiglione della Pescaia – dice l’assessore allo Sport, David Bulleri - solo attraverso lo sport e la cultura possiamo sperare di arrivare ad avere gente a Castiglione da marzo a ottobre.
E attraverso questi canali c’è ancora la possibilità di raggiungere anche altre fasce di turismo per i mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio. Sport e cultura, un binomio perfetto per rilanciare la nostra economia e il nostro turismo. Bisogna puntare su quello che ci rende forti e grandi nel mondo senza tralasciare le nostre bellezze archeologiche e naturali”.