Arrivano da tutta Italia i 300 ragazzi (dai 7 ai 9 anni) che venerdì, sabato e domenica si sfideranno al palazzetto dello sport di Calenzano, per il Trofeo delle Regioni FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) di pattinaggio artistico, una competizione nazionale federale per rappresentative regionali. "Il Trofeo delle Regioni è per me il primo importante evento di pattinaggio, a cui assisto come Assessore allo Sport – ha commentato Monica Squilloni - anche se ho sempre seguito questa disciplina sportiva con la passione dell’ex-atleta.
L’evento conferma la bontà della scelta di questa e delle passate Amministrazioni di scommettere sulla pista di pattinaggio e sul palazzetto dello sport, una struttura di qualità che offre ai nostri ragazzi uno spazio idoneo ad allenamenti e gare di rilievo nazionale, come quella che si svolgerà nei prossimi giorni". Le categorie coinvolte sono quelle dei Giovanissimi/Esordienti, che si esibiranno nelle specialità singolo, coppia artistico/danza e Solo Dance. Quest’ultima è una specialità abbastanza nuova che partita dal nord si sta estendendo a tutta l’Italia, arrivando anche in Toscana che per la prima volta organizza una gara di Solo Dance e vi prende parte con alcuni atleti. La cerimonia di apertura si tiene venerdì 30 ottobre alle 15 alla presenza dell’assessore regionale allo sport Gianni Salvadori, l’assessore allo sport del Comune Monica Squilloni e il presidente del Coni Provinciale Eugenio Giani.
Subito dopo inizierà la gara di singolo per i più piccoli (giovanissimi). Sabato 31 ottobre scenderà sul paquet la categoria esordienti con gare di singolo e le categorie del Solo Dance esordienti nazionali e internazionali. La manifestazione si chiude domenica 1 novembre con la spettacolare gara delle coppie artistico e danza. La cerimonia di chiusura è prevista domenica alle 12.30, con la premiazione della delegazione vincitrice del Trofeo delle Regioni 2009. "Il lavoro di equipe che da sempre avviene tra l’Amministrazione Comunale il G.S.
Pattinaggio Calenzano e la Primavera dello Sport – dicono dal G.S. Pattinaggio Calenzano - ha fatto sì che la Federazione Italiana Hochey e Pattinaggio abbia di nuovo dato fiducia a Calenzano per l’organizzazione di questo importante evento e la continui a dare nel futuro prossimo per ospitare il primo raduno della Nazionale Italiana di Pattinaggio Artistico del 2010, in programma il 6-7-8 Marzo e i Campionati Nazionali di Solo Dance a luglio 2010".