“Aiuto… chiamate la Polizia… mi sta picchiando…” Sono queste le grida di una donna udite ieri sera da un cameriere di un ristorante in viale Strozzi a Firenze. Il giovane è intervenuto in strada nel ben mezzo di un aggressione, bloccando un pugno che un uomo stava per assestare sul volto della sua vittima. Poi il soccorritore ha chiamato la polizia che ha definitivamente bloccato l’aggressore. Dalle testimonianze del giovane e delle amiche della vittima, l’uomo, un romeno del '73, conosciuto alla parte lesa, avrebbe avvicinato la ragazza nei giardini di piazza Costituzione completamente ubriaco.
Arrivati in prossimità del ristorante l’avrebbe poi ripetutamente colpita al volto provocandole lesioni guaribili con 7 giorni di prognosi. Tutta la vicenda, ricostruita con cura dagli agenti, ha fatto emergere un vero e proprio caso di persecuzione nei confronti della donna, che da più di un anno riceveva molestie dallo straniero. L’uomo è stato denunciato per lesioni aggravate e atti persecutori. La denuncia per quest’ultimo reato, ormai comunemente conosciuto come “stalking” è la quinta nell’ultimo mese.
La vicenda pone nuovamente l’attenzione sulla campagna di sensibilizzazione avviata da tempo dalla Questura di Firenze sul fenomeno. La Polizia rinnova quindi il suo appello a tutte le vittime di reato affinché possano tramite le Istituzioni porre fine alle loro sofferenze.