Pedretti, maggior studioso di Leonardo, cittadino onorario di Firenze

Per Giani obiettivo è anche è quello di rilanciare gli studi sulla Battaglia di Anghiari, l’affresco di Leonardo che potrebbe celarsi nella parete sopra la porta sud-est del Salone dei Cinquecento.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2010 19:17
Pedretti, maggior studioso di Leonardo, cittadino onorario di Firenze

Lunedì pomeriggio il professor Carlo Pedretti, considerato il maggior studioso vivente di Leonardo da Vinci, diventerà cittadino onorario di Firenze. La solenne cerimonia avrà inizio alle 16 e si svolgerà nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, durante la seduta del Consiglio comunale. "Il legame con Pedretti - ha spiegato il presidente dell’assemblea di Palazzo Vecchio, Eugenio Giani presentando l’evento insieme al professor Alessandro Vezzosi, direttore del ‘Museo Ideale Leonardo da Vinci’, e l’ingegner Maurizio Saracini - è stato scandito anche dalle mostre su Leonardo in Palazzo Vecchio.

In particolare in quella dell’84, per la prima volta, vennero esposti gli studi leonardiani sul cavallo e altri animali da sempre custoditi nella biblioteca reale di Windsor". "Con questa scelta – ha aggiunto il presidente Giani – vogliamo anzitutto rafforzare il legame tra Firenze e Leonardo Da Vinci che possa portare, quanto la scuola sottufficiali dei carabinieri verrà trasferita dal centro, a realizzare nella Sala Del Papa, in Santa Maria Novella, il museo leonardiano. Proprio qui Leonardo da Vinci realizzò il cartone della ‘Battaglia di Anghiari’". "Il secondo obiettivo – ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale – è quello di rilanciare gli studi sulla Battaglia di Anghiari, l’affresco di Leonardo che potrebbe celarsi nella parete sopra la porta sud-est del Salone dei Cinquecento".

(fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza