Sarà dedicata alla crisi di Gaza e al conflitto israelo-palestinese l’annuale “Settimana della pace” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Emergency e con il patrocinio della Tavola della Pace. “Sesto Fiorentino è una città da sempre attenta e sensibile al tema della pace e della convivenza tra i popoli – ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi – questa settimana è un appuntamento ormai consolidato che ogni anno dà ai giovani e a tutta la cittadinanza l’opportunità d’incontrare studiosi, testimoni e attivisti impegnati in zone di guerra”.
La IV edizione si apre sabato 2 ottobre con la mostra fotografica “Gaza e Israele: immagini di guerra” del fotoreporter Eduardo Castaldo, collaboratore di Newsweek, Le Monde, Der Spiegel e L’Espresso, che rimarrà visitabile nel palazzo comunale fino al 16 ottobre. È fissata per sabato anche l’iniziativa a cura del gruppo sestese di Emergency: alle 17 alla Polisportiva Sestese (piazza IV Novembre 55) proiezione del film-documentario “Domani torno a casa” sul lavoro di Emergency a Kabul e a Khartoum, alla presenza del medico pediatra di Emergency Enrico Solito.
A seguire aperitivo di finanziamento per i progetti dell’Ong. Il primo appuntamento specificamente dedicato alle scuole sestesi si terrà invece mercoledì 6 ottobre alle 10,30 nell’auditorium dell’ITCG “Calamandrei” (via Milazzo 13). Fabrizio Maronta, docente di Geografia politica ed economica all’Università Roma Tre e redattore della rivista di geopolitica “Limes” terrà la conferenza “L’Oriente alle porte dell’Europa: la Turchia e il ritorno del Sultano”, alla presenza del sindaco Gianni Gianassi. Giovedì 7 ottobre Fulvio Grimaldi, giornalista di lunga esperienza, scrittore, inviato di guerra ex-Rai sarà ospite del Comune per presentare il suo documentario “Araba fenice, il tuo nome è Gaza” (sala “Pilade Biondi” del palazzo comunale, ore 17,30, ingresso libero).
Domenica 10 ottobre un appuntamento che è ormai diventato la chiusura tradizionale della rassegna sestese: la “Pedalata della pace”, la gita in bicicletta per le strade della città con la partecipazione di Marco Banchelli, l’adesione di Alfredo Martini e il patrocinio della Federazione ciclistica italiana. Partenza alle 10 da piazza Vittorio Veneto. Riccardo Michelucci