Incontro Renzi-Autostrade per parlare dei cantieri fiorentini

Sul tavolo by-pass di Mantignano, by-pass di Cascine del Riccio, by-pass del Galluzzo, svincolo di Peretola, parcheggio di Villa Costanza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2010 19:49
Incontro Renzi-Autostrade per parlare dei cantieri fiorentini

Si è svolto questa mattina a Roma l’incontro del sindaco Matteo Renzi con l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci. Sul tavolo gli interventi in corso di realizzazione o programmati nel territorio fiorentino. Positivo l’esito dell’incontro che si è concluso con un sostanziale accordo sulle questioni ancora aperte. Ovvero: il by-pass di Mantignano sarà realizzato dal Comune previo trasferimento da parte di Autostrade per l’Italia delle risorse necessarie.

Autostrade si impegna inoltre a concludere la progettazione esecutiva entro ottobre prossimo in modo poter approvare il progetto in sede di conferenza dei servizi. Il Comune effettuerà le procedure espropriative. Identico percorso è stato individuato per il by-pass di Cascine del Riccio: progetto esecutivo entro ottobre per il via libera della conferenza dei servizi e realizzazione seguita direttamente dall’Amministrazione con risorse di Autostrade per l’Italia. Per questo intervento Autostrade si è impegnata a garantire la disponibilità delle aree per la seconda metà del 2011. Per quanto riguarda il by-pass del Galluzzo, l’Autostrade per l’Italia si è impegnata ad accelerare i tempi di conclusione dell’intervento rispetto a quanto riportato in questi giorni sulla stampa.

Questo anche attraverso una consegna parziale ad Anas (che deve effettuare parte degli interventi) del tratto già realizzato (ovvero la Galleria delle Romite) in modo da poterlo aprire al transito in anticipo rispetto alla fine del cantiere complessivo. Passando allo svincolo di Peretola, Autostrade per l’Italia ha terminato la progettazione, che consegnerà al Comune entro ottobre, da sottoporre all’esame della conferenza dei servizi e su cui espletare le procedure per la VIA.

L’Amministrazione ha dato la sua disponibilità a seguire direttamente il percorso autorizzativo in modo da accelerare l’inizio dei lavori. L’impegnativo obiettivo è concludere l’opera, di un costo superiore ai 30 milioni di euro, entro il 2014 con la possibilità di realizzare prima, con uno stralcio, l’intervento che consente l’eliminazione dell’impianto semaforico all’ingresso dell’aeroporto Vespucci. Infine il parcheggio di Villa Costanza che funzionerà da scambiatore tra l’autostrada e la tramvia con oltre 600 posti.

Autostrade per l’Italia si è impegnata ad accelerare i lavori in modo da avere il parcheggio pronto nel 2013. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza