Firenze spazzata e rastrellata dai fiorentini. Sabato, in occasione della 11° edizione di "Puliamo il Mondo", grandi e bambini "armati" di scope, rastrelli, guanti, pinze e sacchetti per i rifiuti potranno andare a pulire la città. O meglio tre zone precise della città: il parco delle Cascine, la collina di Sorgane e il giardino di Carraia a San Niccolò. Anche quest'anno la manifestazione nasce dalla stretta collaborazione fra assessorato all'ambiente del Comune, Legambiente e Quadrifoglio. Oggi il programma delle iniziative è stato presentato dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo e dal presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli.
"Iniziative come questa sono utili per sensibilizzare i nostri concittadini sulla necessità di mantenere pulito l'ambiente in cui tutti viviamo - spiega l'assessore Del Lungo -. Quest'anno abbiamo voluto tornare alle Cascine per concentrare l'attenzione su questo polmone verde della nostra città". L'assessore ha colto l'occasione per annunciare che presto le Cascine saranno al centro di una serie di interventi, sia strutturali sia sul verde, per garantire una piena fruibilità da parte dei cittadini.
"Le Cascine sono uno dei punti forti del programma del sindaco - aggiunge Del Lungo - insieme al risparmio energetico e alla lotta all'inquinamento. Inoltre proprio il tratto dell'Arno che ricade nel parco delle Cascine sarà oggetto di un progetto pilota inserito nel programma Riverlinks finanziato dall'Unione Europea, un progetto che mira al recupero della riva del fiume per recuperare l'uso sociale e ricreativo dell'Arno". Anche la collina di Sorgane potrebbe essere presto oggetto di un intervento di riqualificazione e recupero.
"Si tratta di una delle priorità nel programma del Quartiere 3 - conferma il presidente Ceccarelli - e per questo abbiamo già deciso, insieme al Comune di Bagno a Ripoli, di convocare un tavolo con le associazioni ambientaliste per definire insieme un progetto di recupero e di fruibilità di questa area verde". Tornando alle iniziative di sabato, ai volontari verrà distribuito il materiale necessario per la pulizia, messo a disposizione dal Quadrifoglio e da Legambiente: ovvero guanti, rastrelli, ripaiole, sacchi, secchielli e pinze per siringhe pile e altri rifiuti tossici e nocivi.
Sempre Quadrifoglio garantirà il ritiro dei sacchi raccolti grazie alla presenza sul posto di suoi uomini e mezzi. Legambiente fornirà a ogni volontario anche il kit PIM con cappellino con visiera e pettorina per i bambini, cappello alla pescatora e guanti gommati per gli adulti, astuccio con i pennarelli, calendario 2005 e via dicendo. Ecco in dettaglio il programma delle iniziative di sabato 25 settembre. Dalle 10 "PULIAMO L'ARNO" organizzata in collaborazione con l'Associazione per l'Arno.
L'attenzione sarà ovviamente dedicata agli argini dell'Arno tra le Cascine e l'Argingresso. Il ritrovo è a piazzale Kennedy al gazebo giallo di Legambiente, dove i partecipanti si iscriveranno e potranno ritirare il kit e gli strumenti per effettuare la pulizia. Verrà inoltre distribuito del materiale informativo sul progetto europeo River Links che riguarda proprio le sponde dell'Arno. Da piazzale Kennedy i volontari si dirameranno per ogni angolo del parco, lungo l'argine e, attraversando la passerella, lungo l'Argingrosso.
Per tutti coloro che arriveranno in autobus, la linea è la 17 C. Saranno presenti anche i podisti, ciclisti, canoisti e cavalieri che hanno partecipato alla Festa-Discesa sull'Arno. Inoltre i canottieri comunali di Firenze, in collaborazione con l'Uisp, effettueranno la pulizia delle sponde del fiume dall'acqua, mentre alcuni cavalieri dell'Associazione Alce di Lastra a Signa faranno una sorta di "Puliamo il mondo" a cavallo muniti di sacchi per raccogliere i rifiuti. Dalle 10.30 "PULIAMO IL GIARDINO DI CARRAIA A SAN NICCOLÒ" organizzato in collaborazione con il comitato di San Niccolò.
Questa iniziativa si inserisce nell'operato del comitato per valorizzare il proprio territorio con l'obiettivo di sensibilizzare gli abitanti sulle questioni ambientali. L'appuntamento è presso il giardino di Carraia, in fondo a via dell'Erta Canina. Dalle 15 "PULIAMO LA COLLINA DI SORGANE" con la collaborazione del Quartiere 3, dell'Arci e della Comunità Islamica. L'iniziativa riguarda un'area ancora verde ma purtroppo anche abbandonata; il ritrovo è presso il capolinea della linea 23 A.
Qui verranno organizzati giochi didattici per i bambini con biglietti Ataf in premio, iniziativa resa possibile grazie all'intervento del Quartiere 3. Al termine della pulizia (intorno alle 19) è prevista la festa presso il circolo Arci di Sorgane (via del Tagliamento) con buffet biologico, equo solidale e multietnico, grazie alla collaborazione della Comunità Islamica. Data la capienza dei locali è gradita la prenotazione per la cena presso il Quartiere 3 tel. 055/2767721-39 dal lunedì al venerdì in orario 9-13.
(mf)