Empoli 16 settembre 2010– Openbravo, il produttore leader di soluzioni Enterprise Resource Planning (ERP) web-based open source, e Var Group, società specializzata nello sviluppo ed integrazione di soluzioni per le Piccole e Medie Imprese, hanno stretto un’importante partnership che permetterà al system integrator italiano di distribuire come Master Distributor i prodotti ed servizi Openbravo sul territorio nazionale. Var Group opererà sul mercato grazie ad Openia, società del gruppo, specializzata nella fornitura di soluzioni software open source per il mercato Italiano delle PMI.
In qualità di Openbravo Master Distributor, Var Group svolgerà l’attività di reclutamento dei rivenditori e partner italiani e fornirà la collaborazione commerciale e tecnica per lo sviluppo del mercato dei prodotti Openbravo. Favorirà inoltre lo sviluppo di verticalizzazioni e di nuove funzionalità per Openbravo ERP. Tutto questo permetterà di sollevare nuove opportunità basandosi sulla versione italiana di Openbravo e con la localizzazione sviluppata in accordo con le regole contabili e fiscali italiane. Giovanni Moriani AD di Var Group commenta così la partnership: “Da sempre Var Group opera su due fronti: il primo è la conoscenza profonda dei clienti, delle esigenze, del settore in cui operano, delle relazioni che sono fondamentali per il loro ecosistema.
Questo bagaglio di esperienza ci permette di arricchire le piattaforme di lavoro che noi scegliamo di distribuire in quanto leader del mercato. Solo così riusciamo a fornire agli imprenditori soluzioni che rappresentano la Best Practice del settore. La partnership con Openbravo conferma questa metodologia di lavoro anche nel mercato open”. Roberto Stefanelli, CEO di Openia, ha afferma: “ negli ultimo cinque anni abbiamo visto un grande aumento delle aziende che scelgono di adottare soluzioni open source.
Sia imprese di maggiore dimensione, sia le PMI vedono il SW open source come uno dei piu’ efficaci strumenti per supportare l’ innovazione.. Le recenti difficoltà economiche hanno comportato tagli dei budget e pressioni per ridurre i costi operative, spesso partendo dall’ IT. In Openia crediamo fortemente nell’ open source e pensiamo che il forte accordo di partnership stabilito tra noi e Openbravo, sia in linea con quanto sta chiedendo il mercato e con le opportunità che possono emergere ora che si intravedono all’ orizzonte alcuni segni di ripresa economica. Manel Sarasa, CEO di Openbravo ha dichiarato: “Quella realizzata oggi é un’eccellente partnership che incrementerà il numero dei clienti e degli sviluppatori di Openbravo e Var Group.
Uno degli elementi di forza di Openbravo è la sua determinazione a crescere in Italia, spingendo lo sviluppo di soluzioni opersource che ben si adattino alle esigenze specifiche. Il lavoro di un team di consulenti che combinano la loro ampia esperienza con l’ approfondita conoscenza del prodotto. Collaboreremo con Var Group per sviluppare soluzioni ERP innovative, complete e flessibili, ad un costo contenuto rispetto a quello dei software proprietari”. Sara Lazzeretti