Pergola: Gabriele Lavia prova il Malato immaginario

Prove aperte per il pubblico a partire da martedì 21 settembre per l'allestimento di Molière che inaugurerà la Stagione di prosa a novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2010 15:07
Pergola: Gabriele Lavia prova il Malato immaginario

Il processo di creazione di uno spettacolo è un momento unico, fatto di inventiva e tenacia, di applicazione e geniali trovate. Un cammino su sentieri tortuosi, quanto affascinanti. In genere, è un momento “privato”, inaccessibile al pubblico che di questo cammino vedrà solo l’esito finale. Adesso c’è un’occasione imperdibile di penetrare i segreti momenti delle prove: da qualche giorno al Teatro della Pergola Gabriele Lavia sta provando Il malato immaginario di Molière, la coproduzione tra Teatro Stabile dell’Umbria e Compagnia Lavia che dal 16 novembre aprirà la nuova stagione di prosa.

Per la Pergola è un fatto storico che riannoda i fili di una tradizione in auge negli anni Sessanta, quando molte compagnie provavano al pomeriggio nuovi allestimenti dietro alle scenografie dello spettacolo che avrebbero rappresentato alla sera, e ai tempi della presenza di Eduardo, che tanti successi ha affinato sulle tavole del Teatro Massimo. Per sottolineare al meglio la particolarità del momento, e la nascita di un spettacolo che promette di essere tra i più interessanti della prossima stagione, per volere e impegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dello stesso Gabriele Lavia, dal 21 settembre prossimo le porte della Pergola si apriranno al pubblico anche durante le prove.

Sarà così possibile assistere al “montaggio” dell’allestimento, il momento in cui si provano i movimenti e si aggiunge “corpo” allo scheletro del progetto registico, e alle “filate”, ovvero alle esecuzioni integrali via via sempre più vicine al risultato finale. Tutti sono ammessi: abbonati, spettatori, curiosi, operatori, appassionati di teatro. L’ingresso sarà libero, anche se limitato a 45 spettatori per volta che siederanno nella parte retrostante della platea. Per prenotare la propria presenza è sufficiente telefonare allo 055.2264353 o scrivere all’indirizzo pubblico@teatrodellapergola.com.

Le prove si svolgono ogni giorno dalle ore 15 alle ore 22 con due possibilità di ingresso, alle 15 e alle 19. È possibile partecipare all’intera sessione oppure a uno solo dei due turni. L’accesso è dal numero 18 di Via della Pergola.

Notizie correlate
In evidenza