Di fronte al Regime si può far finta di nulla? Dibattito e presentazione del nuovo Almanacco del cinema di MicroMega. Intervengono Daniele Luchetti (regista), Claudio Carabba (critico cinematografico) e modera Stefano Stefani (esercente cinematografico). Martedì 14 settembre, ore 18 in via de' Cerretani 30r. Cosa è rimasto oggi, in pieno regime, di quello che una volta si chiamava ‘cinema impegnato’? Il nuovo Almanacco del cinema di MicroMega, in edicola e libreria, cerca di rispondere coinvolgendo, in una serie di tavole rotonde, tutti gli operatori del settore: attori ( Toni Servillo , Jasmine Trinca , Elio Germano , Alba Rohrwacher ), registi ( Daniele Luchetti , Giorgio Diritti , Paolo Virzì ), sceneggiatori ( Domenico Starnone , Sandro Petraglia , Francesco Piccolo ), produttori ( Angelo Barbagallo , Mario Gianani , Nicola Giuliano , Domenico Procacci ).
In vari saggi e interviste ecco poi le testimonianze di alcuni grandi maestri: Mario Monicelli , Carlo Lizzani , Marco Bellocchio , Jorge Semprùn , David Cronenberg , e un inedito incontro con l’inafferrabile Terrence Malick . Una sezione speciale è dedicata alla memoria di uno dei nostri più grandi attori, vero e tenace esempio di coerenza politica ed artistica: Gian Maria Volonté . Lo raccontano in un saggio Franco Montini e in un incontro tre protagonisti del cinema italiano che con lui hanno lavorato: Francesco Rosi , Giuliano Montaldo e Felice Laudadio .
Una lucida analisi di quanto il cinema, soprattutto negli Usa, si sia svincolato dal conformismo mediatico post 11 settembre porta la firma di Pierfranco Pellizzetti . E non poteva mancare la satira di Alessandro Robecchi con l'anticipazione delle trame dei cinepanettoni di quest'anno. Infine, un gioco cinefilo: tredici critici cinematografici italiani raccontano quali siano i ‘magnifici tre’, ovvero, per ognuno di loro, i tre film di impegno più significativi della storia del cinema.