Nel 2010 ricorrono i 140 anni della Fondazione della Biblioteca Moreniana, una biblioteca di conservazione che custodisce migliaia di pagine relative alla storia di Firenze e della Toscana: dal primo alfabeto della lingua toscana di Leon Battista Alberti, agli alberi genealogici delle grandi famiglie della regione, dai manoscritti religiosi, alle corrispondenze militari della Firenze dei Medici. Le silenziose sale della Moreniana riportano fiorentini, toscani e turisti alla ricerca della storia antica, delle più segrete vicende dei Medici, delle biografie dei nobili fiorentini e del ‘contado’.
Per celebrare l’importante traguardo dei 140 anni - una ricorrenza importante per un bene culturale di proprietà della Provincia di Firenze fin dalla sua nascita - l’Assessorato alla Cultura di Palazzo Medici ha organizzato due prestigiose iniziative in programma per martedì 14 settembre 2010. Si comincia con la giornata di studio “Moreniana 140. Una biblioteca per la storia della Toscana” che prevede la partecipazione di storici e studiosi di biblioteconomia (ore 9). Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, presentazione dell’editoria della Biblioteca Moreniana.
La giornata continua alle 17 con l’inaugurazione della mostra “Stemmi, sigilli, apparati di feste e cavalieri per la storia della Toscana” nella quale saranno mostrati al pubblico manoscritti e incisioni, alcuni tra i pezzi più pregiati del patrimonio documentario del prestigioso istituto di conservazione fiorentino, che ha sempre svolto un ruolo importante per la storia della Provincia e della Regione. La mostra prosegue fino a venerdì 8 ottobre.