E' il tema di un convegno organizzato per la giornata di giovedì 18 marzo dalla Provincia al Convitto della Calza, in Piazza della Calza a Firenze.
In questa giornata di studi, alla presenza delle maggiori Istituzioni culturali cittadine, statali e regionali, sarà affrontato il tema della valorizzazione dei beni culturali e saranno illustrati alcuni progetti realizzati dalla Provincia di Firenze con il concorso dell’Università, della Regione Toscana, degli Enti locali, delle Soprintendenze e dell’Istituto Centrale per il catalogo unico.
La mattina, dopo i saluti dell’Assessore provinciale alla cultura Elisabetta Del Lungo e dell’Assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi, sarà presentata e distribuita la pubblicazione “Provincia & Cultura”, poi i lavori si concentreranno sui progetti di valorizzazione dei musei del territorio con la presentazione del video “la Collana di perle”, a cura del Dipartimento di progettazione dell’architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Il video sarà distribuito presso i musei del territorio provinciale oltre che proiettato nelle sale espositive di Palazzo Medici Riccardi. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali e delle reti museali che illustreranno i singoli progetti realizzati dai musei del Comune di Firenze e dai musei dell’Area fiorentina, del Circondario Empolese Valdelsa, delle Comunità Montane della Montagna fiorentina e del Mugello, evidenziando fra l’altro il grande ruolo assunto dai sistemi museali di zona, dai circuiti reali e virtuali di informazioni e dai servizi al pubblico.
Nella tavola rotonda che seguirà - con la partecipazione di Domenico Valentino, Angelo Bottini, Cristina Acidini e Gian Bruno Ravenni - si affronterà il dibattito sui ruoli che possono assumere gli enti pubblici nella promozione dei musei e dei beni storico-artistici del territorio.
Sarà presentato in quest’occasione un protocollo d’intesa fra la Provincia di Firenze e la Soprintendenza ai beni archeologici, che fa seguito all’iniziativa espositiva “L’isola dei Tesori” realizzata nell’ambito della manifestazione nazionale ModaCostumeBellezza.
I lavori del primo pomeriggio saranno riservati alla valorizzazione dei beni documentari alla presenza dei più importanti istituti bibliotecari ed archivistici cittadini e della provincia e dell’Istituto Centrale per il Catalogo unico di Roma.
Sarà presentato il progetto di informatizzazione dei manoscritti della Biblioteca Moreniana appartenenti ad uno dei fondi documentari di Guglielmo Libri, illustre erudito e matematico dell’Ottocento, secondo il software Manus, elaborato dall’ICCU per i manoscritti e che è stato proprio collaudato sui fondi moreniani e di cui sarà presentata la versione Web per la consultazione in rete.
Concluderà infine una tavola rotonda sullo sviluppo di progetti di storia locale, sulla base di una ricognizione delle raccolte locali delle biblioteche aderenti alle reti documentarie dello Sdiaf, del Mugello e di Reanet.
Si discuterà come costruire un progetto provinciale sulla valorizzazione della documentazione archivistica e bibliografica alla presenza dei rappresentanti della Regione Toscana, della Direttrice della Biblioteca Marucelliana, della Sovrintendenza archivistica della Toscana, delle stesse Reti documentarie della provincia, del Coordinamento bibliotecario universitario e dei delegati dell’Associazione nazionale degli archivisti e dell’Associazione italiana Biblioteche.
Per informazioni: 0552760197, biblioteche@provincia.fi.it