Dal 16 settembre alla Stazione Leopolda c'è il Festival Nextech

La nuova edizione prevede attività dall’ora dell’aperitivo (con dj fiorentini, ingresso gratuito) fino a notte inoltrata, con concerti, dj set e installazioni (a pagamento).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2010 20:09
Dal 16 settembre alla Stazione Leopolda c'è il Festival Nextech

Carsten Nicolai, Alva Noto, Blixa Bargeld, Lali Puna, Flabbergast. Questi alcuni degli artisti che dal 16 al 18 settembre saranno a Firenze, alla Stazione Leopolda, per la quinta edizione del Festival Nextech, l’appuntamento dedicato alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali. Il Festival, realizzato dal Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda srl, ha il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune ed è stato presentato a Palazzo Vecchio. La nuova edizione, hanno spiegato gli organizzatori, prevede attività dall’ora dell’aperitivo (con dj fiorentini, ingresso gratuito) fino a notte inoltrata, con concerti, dj set e installazioni (a pagamento).

Tra le novità, anche l’installazione affidata al team di Architettura Sonora: grazie a un software elaborato appositamente (AMM, ovvero Architectural Music Making), la musica di Nextech sarà mixata e interagirà con i rumori del contiguo viale Rosselli, producendo così una sorta di ‘city noise masking’. Tutto il programmi e le informazioni sul sito www.nextechfestival.com. “Fa piacere - ha commentato l’assessore alla cultura Giuliano da Empoli - la vitalità di questo Festival che esplora le frontiere della miglior produzione elettronica internazionale: appuntamenti come questo sono strategici per l’amministrazione che, tra l’altro, punta anche a una diversa cultura della notte che non significhi semplicemente il divertimento facile e a basso costo degli shot”.

(edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza