Si terrà a Firenze dal 17 al 19 settembre 2009 la quarta edizione di Nextech Festival, dedicato alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali. Nextech Festival è realizzato da Musicus Concentus, Intooitiv, Tenax e Stazione Leopolda Srl, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nell'ambito delle attività culturali di FI.ESTA 2009. Tra gli artisti che parteciperanno alla nuova edizione di Nextech Festival sono confermati lo svedese Adam Beyer (19/9), uno dei nomi più influenti della scena techno europea; il collettivo Modern Deep Left Quartet (19/9), che raccoglie Mathew Johnson, Cobblestone Jazz e The Mole per un live tutto giocato sull'energia e l'invenzione del momento; Troy Pierce (18/9), dj tra i più apprezzati dell'etichetta Minus, maestro riconosciuto dei ritmi minimal house; i francesi Masomenos (18/9), musicisti e stilisti di moda riconoscibili dai beat deep house e dai simpatici animaletti colorati che accompagnano le loro creazioni. Nextech Festival sarà inaugurato il 17 settembre da una serata dedicata agli artisti dell'etichetta Wall Of Sound, marchio inglese tra i più qualificati ed attivi tanto negli ambiti dell'elettronica e dell'ambient che in quelli delle scene indie ed hip hop.
Per Nextech sono attesi Mark Jones, il fondatore dell'etichetta; Will White dei Propellerheads, di cui si ricordano la colonna sonora del film Matrix e la brillante collaborazione con Shirley Bassey; Ocelot, un nuovo artista del marchio Wall Of Sound, considerato l'erede di Tiga e già remixer di Deadmau5 e Royksoop; Dr. Lektroluv, il celebrato dj dalla maschera verde, alfiere dei ritmi scatenati del Pianeta Elektrik. Le attività di Nextech Festival accompagneranno i partecipanti dall'ora dell'aperitivo a notte inoltrata e si propongono di illustrare le diverse tendenze della musica elettronica, le sue implicazioni con il rock e la musica afroamericana, i ritmi più innovativi del nightclubbing, così come i nuovi linguaggi della ricerca sonora, alternando artisti internazionali ed italiani.
Ai concerti e dj set che si alterneranno sui due palchi si affiancheranno proiezioni ed installazioni audio e video, che sottolineano lo spirito interdisciplinare della musica d'oggi. di Massimiliano Locandro