Regione Toscana: Finanziamenti per l’Innovazione e l’ICT

La Regione Toscana, al fine di sviluppare la competitività del sistema produttivo, ha emanato il bando per la presentazione delle domande di contributo "Aiuti alle PMI per l'acquisizione di servizi qualificati"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2010 14:15
Regione Toscana: Finanziamenti per l’Innovazione e l’ICT

Attraverso il bando la Regione concede aiuti diretti alle imprese per il sostegno a progetti d'investimento innovativi immateriali ed in particolare per quelli finalizzati all'acquisizione di servizi avanzati e qualificati come definiti nel Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le PMI toscane dell'industria, dell'artigianato e dei servizi alla produzione (decreto 3567 del 06/08/2008). Fra questi figurano servizi qualificati di supporto all'innovazione organizzativa e all'introduzione di Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione.

Al bando possono partecipare micro, piccole e medie imprese dei seguenti settori: industrie alimentari e delle bevande, tessili e dell'abbigliamento, manifatturiere, trasporti, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, vapore, costruzioni ed altre attività di servizio alle imprese. L'agevolazione è concessa nella forma di un aiuto non rimborsabile nella misura indicata nel "Catalogo" per ogni tipologia si servizio acquisito e non deve superare l'importo massimo di Euro 200 mila euro per beneficiario su un periodo di tre anni ed un'intensità massima del 75% qualora il fornitore di servizi non possieda certificazione nazionale o europea. Le tipologie di servizi qualificati ammissibili all'aiuto si dividono in:

1.

servizi qualificati di primo livello 2. servizi qualificati specializzati.

Sono ammesse all'aiuto le spese relative alle seguenti tipologie di servizi:
a) servizi di consulenza in materia di innovazione; b) servizi di supporto all'innovazione; c) messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di un organismo di ricerca o di una grande impresa presso una pmi
I progetti sono valutati nell'ambito di graduatorie periodiche. Il bando è sempre aperto.

La domanda, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, deve essere redatta online mediante accesso al Sistema Gestionale POR CReO. Per tutte le informazioni relative alla registrazione per il rilascio utenze si può consultare la questa pagina. Per qualsiasi altra informazione e/o chiarimento consultare, si può telefonare allo 0585/7981 oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: POR13b@regione.toscana.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza