A Querceto si rievoca la battaglia di Montaperti

Dal 4 al 19 settembre iniziative per il 750° anniversario della battaglia che vide contrapposte le truppe guelfe capeggiate da Firenze e quelle ghibelline capeggiate da Siena.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2010 15:52
A Querceto si rievoca la battaglia di Montaperti

Giochi, musica, canti medioevali e rievocazioni con figuranti in costume nel borgo di Querceto, a Sesto Fiorentino: è l’ultima tappa della seconda edizione di “Il Medioevo alle porte di Firenze”, la manifestazione promossa dalle amministrazioni comunali di Sesto e Calenzano con la collaborazione della Pro Loco sestese e del Museo del figurino storico di Calenzano. Dopo il grande successo riscontrato dai convegni e dalle visite guidate tenute nella scorsa primavera, il programma si concluderà sabato 4 domenica 5 settembre con la rievocazione storica della battaglia di Montaperti del 1260.

L’anniversario dello storico scontro tra Siena e Firenze – al quale presero parte anche sestesi e calenzanesi – sarà celebrato sabato con la rievocazione dell’ammasso del grano e del reclutamento obbligatorio dei soldati (ore 18:30, presso la Chiesa di San Jacopo), una conferenza sulla battaglia alle 20 e, a seguire, cena medievale con spettacolo in Ottava Rima (taverna “All’antica quercia”, via Biancalani 190). Nel pomeriggio si terranno visite guidate alla scoperta del borgo nel Medioevo.

Il programma prosegue domenica 5 settembre con una camminata guidata sulle colline quercetane (ore 16), visite guidate e cena medievale. Le iniziative sono state organizzate dall’associazione Antico Borgo di Querceto con il contributo dell’Istituzione SestoIdee e del Centro civico n. 2. “Il successo delle iniziative svolte finora – ha spiegato il consigliere delegato alla cultura di SestoIdee Massimo Rollino – è frutto di una politica di governance culturale ed è testimoniato, non solo dalla grande affluenza di pubblico, ma anche dall’interesse manifestato dagli altri comuni della Piana aderire all’edizione 2011”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza