Montaperti: Passato e Presente a Casetta

Undici giorni di spettacoli, cultura, sport e ottima cucina per far rivivere storia, memoria e antichi valori, da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre nel territorio di Castelnuovo Berardenga

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2009 17:06
Montaperti: Passato e Presente a Casetta

Passato e Presente”: sta in queste parole il senso e il valore di una festa che ogni anno, a cavallo tra agosto e settembre, fa rivivere storia, memoria e antichi valori in undici giorni di spettacoli, cultura, sport e ottima cucina. La manifestazione, nata come momento di rievocazione della battaglia tra Firenze e Siena del 4 settembre 1260, si terrà da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre tra il Circolo Arci di Casetta, sede del comitato promotore, dove va in scena la cucina tipica dell’arte culinaria toscana e senese, ma anche gli spettacoli, tutti gratuiti; l’Acqua Borra, per la cena in battaglia, e il Cippo di Monteaperti, per gli eventi di rievocazione storica. Tantissimi gli appuntamenti, dalla sfilata di moda alla musica, senza dimenticare la buona cucina.

Ogni sera saranno proposti menù per accontentare ogni palato: si va dalla cena di carne Chianina di sabato 29 a quella del pesce di martedì 1 settembre, mentre mercoledì 2 sarà la volta dei piatti latino americani e giovedì 3 della tradizionale cena del locio. Tra gli appuntamenti da segnalare, quello di venerdì 28 agosto, quando si terrà l’IX confronto epico e culinario tra senesi e fiorentini, presso l’antico Granaio di Montaperti. Nel pomeriggio, dalle ore 17.30, Roberto Bozzi, sindaco di Castelnuovo Berardenga; Marco Saletti, assessore provinciale cultura e sport; Duccio Balestracci, Sergio Raveggi e Thomas Szabó, storici, e Patrizia Turrini, archivista, si confronteranno sul tema “…alla ricerca di Monteaperti...“, moderati dal giornalista Maurizio Bianchini.

Seguirà la cena, una disfida tra piatti tipici senesi e fiorentini con Dario Cecchini, Maria Di Renzone e le cuoche di Casetta ai fornelli: la serata sarà allietata da uno spettacolo di poesia, canzoni e colori che vedrà protagonisti Lisetta Luchini, Francesco Burroni, Enrico Rustici e lo stesso Cecchini, che ha curato la regia insieme a Simone Brogi. Il ricavato della serata sarà devoluto alle iniziative di cooperazione promosse dalle associazioni “Terre di Siena per L’Abruzzo” e “Solidarietà in movimento”.

Sarà ricca di suggestione anche la serata di venerdì 4 settembre, con la cena in battaglia all’Acqua Borra seguita dalla tradizionale fiaccolata verso Monteaperti, costeggiando il torrente Malena, e dallo spettacolo sul Colle a cura di Matteo Marzan, in ricordo del 749esimo anniversario della battaglia. Chiuderà il cartellone degli appuntamenti la prima edizione del Mercato contadino a Casetta, sui cui il Comune di Castelnuovo Berardenga ha promosso anche un convegno, in programma sabato 29 agosto.

Si confronteranno sul tema il sindaco Roberto Bozzi; Anna Maria Betti, assessore provinciale all’agricoltura e turismo, e Roberto Bartolini, presidente provinciale Cia Siena. Per le cene è possibile prenotare al numero 0577 364990 oppure al 348 6360907, entro la sera del giorno precedente. Per il programma dettagliato, compresi i menù di ogni cena, è possibile visitare il sito internet.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza