Ieri pomeriggio alle ore 17:10 le moto volanti “Nibbio” hanno arrestato un marocchino dell’80 che aveva tentato un furto su un’autovettura parcheggiata in via Tripoli a Firenze. L’uomo si era avvicinato all’utilitaria forzando con un tagliaunghie la serratura della portiera lato passeggero. ù Ma una passante ha dato subito l’allarme al 113 e il rumore delle sirene ha fatto desistere il malvivente che ha tentato un’inutile fuga: l’uomo è finito in manette dopo pochi attimi, catturato dai motociclisti della Questura.
Successivi accertamenti sull’identità dell’extracomunitario hanno permesso di accertare oltre ai suoi numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e al suo “status di clandestinità” sul territorio italiano, l’inottemperanza dello straniero all’Ordine del Questore di lasciare l’Italia; violazione che gli è costato l’arresto anche per questo capo d’imputazione. Stamani mattina alle ore 6:30 in via Statuto, sempre a Firenze, la volante ha arrestato un italiano dell’87 che aveva tentato dei furti su due scooter parcheggiati in via Cinque giornate.
Gli agenti hanno fermato il giovane mentre stava armeggiando sul bauletto di uno scooter che presentava inoltre segni di effrazione sul blocco di accensione. L’uomo, conosciuto alle forze dell’ordine per i suoi numerosi precedenti di polizia, non è riuscito ad asportare niente dai bauletti dei due motoveicoli riscontrati danneggiati con le medesime modalità. Durante lo scasso, il malvivente si era procurato un piccolo taglio alla mano con un coltello acuminato della lunghezza di 20 cm di cui 10 di lama, che gli operatori hanno rinvenuto ancora sporco di sangue proprio nelle vicinanze di uno dei due mezzi danneggiati.