Alle ore 21.00 del 20 agosto 2010 la volante è intervenuta in via dei Renai a seguito di uno scippo consumato in danno di una ragazza da parte di due ignoti malviventi motorizzati. I due si sono avvicinati alla donna e le hanno strappato via la borsa contenente documenti personali, carte di pagamento e un paio di occhiali da sole di marca. Gli agenti hanno rinvenuto in via Costa Scarpuccia il motociclo utilizzato per lo scippo e la borsa gettata con tutto il suo contenuto dentro un cassonetto della nettezza.
Sotto la sella dello scouter, che è risultato provento furto, gli operatori hanno notato che insieme ai caschi utilizzati dagli scippatori, era stato abbandonato un giubbino da ragazzo. La successiva analisi di quanto ritrovato, ha fatto emergere che all’interno delle tasche del giubbino erano presenti effetti personali, gli occhiali da sole appartenenti alla vittima del reato ed una ricevuta di pagamento di tasse scolastiche intestata ad un soggetto con tanto di residenza. Gli operatori hanno avuto l’intuizione investigativa di effettuare verifiche sulla ricevuta postale e a distanza di poche ore dal fatto, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Firenze ha rintracciato l’intestatario del bollettino presso la propria abitazione.
Si tratta di un sedicenne kossovaro con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Il ragazzo, sentito in merito all’accaduto, ha prima dichiarato di essere il proprietario del giubbino rinvenuto all’interno del ciclomotore, poi, resosi conto degli evidenti elementi probatori a suo carico, ha spontaneamente ammesso tutte le proprie responsabilità in merito allo scippo consumato. Il minore è stato denunciato in stato di libertà e riaffidato al genitore.