Firenze, 19 agosto 2010- Ieri sera alle ore 23.30, in attuazione ad un piano di contrasto alla prostituzione minorile, personale della Squadra mobile e della volanti hanno proceduto al controllo del parcheggio ubicato tra il viale XI agosto e via Luder. Ad attirare l’attenzione degli agenti è stato il “molleggiamento e il cigolio” di un’autovettura illuminata dai lampioni nella pubblica via. Quando i poliziotti si sono avvicinati al veicolo, si sono trovati di fronte ad una scena inequivocabile: un uomo adulto era intento a consumare un rapporto sessuale con una giovanissima ragazza.
Il contesto (gli abiti appariscenti e succinti con tanto di tacchi a spillo, oltre ai profilattici e agli effetti personali rinvenuti nella borsetta), non ha lasciato spazio ad equivoci: si tratta di una giovanissima prostituta romena che dai documenti esibiti è risultata non avere ancora diciotto anni. Successivi accertamenti hanno poi permesso di stabilire che la giovane donna era già stata sorpresa in passato e precisamente nel mese di aprile di quest’anno, mentre si stava prostituendo in strada.
In quella occasione, la diciassettenne era stata affidata ad un Centro Assistenza, dal quale però la donna era riuscita ad allontanarsi facendo perdere le proprie tracce. La minore, che compierà 18 anni il prossimo dicembre, in Italia senza fissa dimora e parenti, è stata nuovamente affidata ad un istituto, dove, seguita da educatori, soggiornerà almeno fino al raggiungimento della maggiore età. L’uomo, che ha ammesso di aver pattuito con la ragazza il pagamento della somma di 30 euro per il rapporto sessuale, è stato denunciato per il reato di “prostituzione minorile” (Art.
600 bis 2° Comma c.p. - che oltre al caso di favoreggiamento e sfruttamento, punisce anche chi, in cambio di denaro o altra utilità, compie atti sessuali con minori). Entrambi, cliente e prostituta, sono stati denunciati per atti osceni in luogo pubblico.