“A settembre con la commissione Ambiente e Trasporti affronteremo il tema delle tariffe del parcheggio bici alla stazione di Santa Maria Novella, dialogando coi vertici di Ataf e Firenze Parcheggi”. Lo annuncia il presidente della VI commissione Eros Cruccolini (SeL). “Abbiamo già chiesto al consigliere delegato dal sindaco alle bici, Gallo, di mostrarci un piano che fotografi lo stato attuale delle piste ciclabili e i programmi per il loro sviluppo – ha aggiunto Cruccolini –.
Le associazioni di ciclisti pongono con forza il tema delle tariffe: se vogliamo davvero incentivare l’uso di questo mezzo ecologico, dobbiamo anche arrivare a forme gratuite per chi parcheggia vicino a strutture come la stazione”. “Piuttosto – propone l’esponente della sinistra – aumentiamo lievemente le tariffe per chi parcheggia scooter o auto, mezzi che inquinano, a differenza della bici. Chi sceglie di pedalare compie una scelta virtuosa e va incentivato e anche premiato, non certo penalizzato”. “A maggior ragione – conclude Cruccolini – riguardo ai lavoratori, che già si trovano ad affrontare gli aumenti tariffari dei mezzi pubblici legati ai tagli del Governo.
Di questi temi la commissione si occuperà da settembre, con lo scopo di seguire da vicino lo sviluppo della rete delle piste ciclabili, e scongiurare la possibilità di parcheggi a pagamento per chi sceglie di utilizzare la bici per spostarsi nella nostra città”. (fdr)