Oltre un milione di euro di interventi nel Quartiere 5 di Firenze, nell’ambito del programma di riqualificazione urbana dell’area ex Sime. Lo ha stabilito ieri la Giunta approvando, su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, i progetti esecutivi relativi alla riqualificazione del giardino di via Allori e strade limitrofe (510.000 euro) e di via della Villa Demidoff e via San Donato (612.000 euro). “I progetti che abbiamo approvato sono la migliore risposta - ha detto l’assessore Mattei - alle polemiche di chi, in questi giorni, denunciava un abbandono del Quartiere 5”.
“Questi interventi - ha aggiunto -, insieme a quelli che abbiamo già fatto e che faremo, sono la dimostrazione dell’attenzione che l’amministrazione comunale pone anche alla periferia della città, la cui riqualificazione è una delle nostre priorità”. Per quanto riguarda il progetto del giardino di via Allori e strade limitrofe gli interventi prevedono il rifacimento dell’area giochi esistente per i bambini fino a sei anni; la realizzazione ex novo di un’area giochi destinata a bambini da sei a dodici anni; il recupero dell’attuale campetto sportivo pavimentato da destinarsi a campetto da calcio e basket; la recinzione dell’area; il posizionamento di nuove panchine sia all’interno del giardino che nell’area intorno al chiosco dei panini di via Allori; saranno piantati alberi sul tratto di via Baracca, compreso tra il giardino e via Orazio Vecchi; ed è previsto il posizionamento, in prossimità degli alberi, di cartelli indicatori relativi all’area a verde con indicate le attrezzature presenti e l’abbattimento per le persone diversamente abili del marciapiede in prossimità dell’accesso da via Allori. In via della Villa Demidoff e via San Donato, invece, saranno messi in sicurezza i percorsi pedonali e veicolari: saranno riasfaltati i marciapiedi e le carreggiate stradali. In particolare, in via della Villa Demidoff è prevista la riorganizzazione del tratto di strada adiacente a via di Novoli allo scopo di riorganizzare gli spazi di sosta, riqualificare con l’allargamento di un marciapiede e alcuni alberi l’ingresso alla via e soprattutto perseguire attraverso la riduzione della carreggiata l’obiettivo della diminuzione della velocità dei veicoli. Per via San Donato, poi, si propone la riorganizzazione della sosta e la valorizzazione dello spazio limitrofo ai propilei e alla Cappella Demidoff.
Il progetto prevede anche l’inserimento di alcuni alberelli, panchine e portabiciclette nel marciapiede di fronte all’ingresso dell’Istituto Sassetti Peruzzi. (fp)