Nuovi alberi, panchine, marciapiedi più ampi, il recupero di un’area verde in un quartiere densamente urbanizzato come quello di Novoli. È quanto prevede il progetto esecutivo relativo alla riqualificazione di strade e aree verdi nell’ambito del programma ex Sime approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, nell’ultima seduta dalla giunta comunale. Stanziamento previsto 340.000 euro. Soddisfatto l’assessore Mattei: “Con questo progetto la vivibilità di questa zona, molto popolata e frequentata, avrà un sicuro beneficio.
Non c’è infatti soltanto il recupero di un’area verde, ma anche l’allargamento dei marciapiedi e soprattutto la piantumazione di numerosi nuovi alberi sia nel giardino che lungo la strada. Si tratta quindi di un intervento significativo – conclude l’assessore Mattei – che sicuramente sarà apprezzato dai cittadini”. Obiettivo dell’intervento è la riqualificazione di alcune strade della zona di Novoli in modo da creare una sorta di percorso che dall’angolo tra via Baracca e via Baracchini arriva a una piccola area verde a prato posta tra via di Marina e via Bisenzio attraversando via Lippi e Macia, piazza Valdelsa (ristrutturata l’anno scorso) e lo slargo di viale Guidoni.
In concreto queste strade saranno rese più vivibili e accoglienti piantando nuovi alberi scavando sia sulla banchina stradale che su porzioni, oggetto di contestuali interventi di ampliamento, dei marciapiedi. I nuovi filari di alberi svolgeranno l’importante funzione di ombreggiamento estivo dei luoghi di sosta e di transito di pedoni e veicoli oltre che degli edifici vicini. Inoltre, per creare situazioni differenziate, saranno utilizzati alberi di prima grandezza a foglia caduca di varie specie.
In dettaglio, la piantumazione si concentrerà soprattutto su via Lippi e Macia che per le sue caratteristiche si presta a diventare un piccolo viale alberato. Gli interventi su via Baracchini e lo slargo di viale Guidoni saranno invece più limitati: nel primo caso sia per la presenza di condotte fognarie che impediscono la piantumazione sia perché la strada sarà interessata prossimamente dal passaggio della linea tramviaria.
Per quanto riguarda lo slargo di viale Guidoni, i lavori riguarderanno la rotatoria, che sarà completata realizzando un nuovo spartitraffico con prato e fioriture ornamentali. Prevista anche la piantumazione di nuovi alberi a contorno dei marciapiedi esistenti che saranno ampliati per garantire una maggiore sicurezza ai pedoni. Infine l’area verde tra via Val di Marina e via Bisenzio. Si tratta di circa 700 metri quadrati a prato stretti tra gli edifici e il viale, attualmente poco curati e causa di degrado nella zona.
L’area sarà quindi delimitata con una bordura mista di arbusti ed erbacee perenni lungo tutto il perimetro; all’interno poi saranno piantati nuovi alberi e al centro del quadrilatero verrà realizzato un corridoio di attraversamento pavimentato. Questo percorso sarà delimitato da due portali di accesso e da due lunghe sedute che serviranno anche a proteggere le due grandi aiuole di verde ornamentali previste dal progetto. In programma anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e la predisposizione per la successiva collocazione di un fontanello per l’acqua di alta qualità.
E per evitare usi impropri, l’area sarà recintata e di notte verrà chiusa. E da questa notte lavori di asfaltatura in via Baccio da Montelupo Inizieranno questa sera i lavori notturni di asfaltatura in via Baccio da Montelupo, rinviati di qualche giorno per motivi tecnici. Il tratto interessato dall’intervento di risanamento della carreggiata è quello compreso tra via Foggini e via Poppi. I lavori saranno effettuati nelle ore notturne per evitare sensibili disagi alla viabilità. Il programma prevede che l’intervento si realizzato dalle 22 alle 6 di questa sera e di domani sera.
Poi riprenderanno lunedì sera e andranno avanti per tutta la settimana prossima (fino a venerdì 6 agosto). L’importo dei lavori è di 300.000 euro. (mf)