E' la 25enne romena Liana Gabriela Ungur la vincitrice della nona edizione del ITF Women's International di Monteroni d'Arbia (25 mila $, terra). Nella finalissima di oggi, sabato 7 agosto, la Ungur ha battuto la testa di serie numero uno Anna Floris 7-5 6-1 davanti ad un folto pubblico. Liana Ungur conquista il titolo di “Reginetta di Siena 2010” e nell'albo d'oro del torneo raccoglie l'eredità della croata Ivana Lisjak, vincitrice dell'edizione 2009. Raccolti oltre mille euro euro a favore della “Susan G.
Komen Italia”, organizzazione no profit che si occupa del sostegno alla ricerca contro i tumori al seno. Sul campo l'italiana Anna Floris e la romena di nascita ma fiorentina di adozione Liana Gabriela Ungur hanno dato vita ad una sfida appassionante, risolta in due set (1 ora e quindici minuti di gioco) dalla romena che vive a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. La Floris, testa di serie numero uno, ha solo sfiorato la possibilità di infrangere il tabù che a Monteroni d'Arbia non ha mai visto vincere la favorita annunciata alla vigilia. “Questa vittoria ha un sapore speciale – ha commentato la Ungur – ci tenevo tanto a conquistarla perché il Torneo di Monteroni è davvero unico e può rappresentare per me un trampolino di lancio per la mia carriera.
E' stata una sfida tirata, specie nel primo set ma probabilmente condizionato dalla tensione. Infatti ciò ha magari penalizzato la qualità del gioco ma per fortuna sono riuscita a sciogliermi nel secondo set e conquistare il successo”. Liana Gabriela Ungur è nata a Craiova il 2 gennaio 1985. Quella del 2010 è stata la sua seconda partecipazione a Monteroni. Adora leggere, fare shopping e ascoltare la musica. Studia Scienze Motorie all'Università di Firenze. La reginetta dell'edizione 2010 è stata premiata dal Presidente toscano della Fit, Guido Turi.
Presenti alla finalissima anche il Sindaco di Monteroni d'Arbia, Jacopo Armini, Gabriele Berni, Assessore all'Ambiente della Provincia di Siena, e Paolo Romagnoli, vice presidente della Fit Toscana. Alla vincitrice, come tradizione, l'artista Sergio Manni ha consegnato una vignetta, realizzata in tempo reale, che la raffigura appunto con la corona di Reginetta di Siena 2010. “Peccato per la sconfitta – ha dichiarato Anna Floris – ma a causa della tensione nervosa non sono riuscita ad esprimermi come avrei voluto.
Sono comunque soddisfatta del mio torneo e di questa esperienza a Monteroni che è davvero un Torneo unico nel suo genere. Spero che il livello delle giocatrici possa salire ulteriormente a partire dalla prossima edizione alla quale spero di esserci di nuovo anch'io”. Nata a Cagliari, Anna Floris ha compiuto 28 anni il 15 maggio scorso. 168 centimetri, mancina, è la numero 132 al mondo. Quella del 2010 è stata la sua quarta partecipazione a Monteroni La coppia composta da Valentina Sulpizio e Claudia Giovine ha vinto il torneo di doppio.
La romana e la brindisina hanno battuto in finale la coppia composta dalle sorelle Mayr, Evelyn e Julia. Molto appassionante e ricca di colpi di scena la partita che si è chiusa 6-2, 4-6, 10-5 al tie-breack. “E' stata una partita caratterizzata da alti e bassi – hanno spiegato le due vincitrici – abbiamo fatto molto bene nel primo set poi nel secondo abbiamo rischiato di farci sfuggire la partita. Per fortuna abbiamo trovato le energie necessarie per vincere il titolo.
Vista la delusione per la precoce eliminazione nel singolare, questa è una vittoria che ci riscatta e ci permette di guardare al futuro con fiducia”. Alla serata dedicata alla finale del Torneo di doppio, venerdì 6 agosto, ha partecipato anche la madrina dell'edizione Margherita Zalaffi. “Per me è un onore aver potuto dare il mio contributo a questo splendido torneo, organizzato magnificamente in ogni suo piccolo dettaglio – ha spiegato l'olimpionica della scherma alle Olimpiadi di Barcelona 1992 – il Monteroni Women’s International ha in sé alti principi da condividere in pieno, come i valori genuini dello sport e del fair play e, in particolare, l’impegno a favore delle associazioni che tutelano la salute della donna.
Per me è stato un grande piacere essere a Monteroni per lanciare un messaggio a favore della ricerca contro i tumori al seno”. Istituito in memoria del giornalista senese Paolo Maccherini, il premio Fair Play è stato assegnato dalla giuria del Circolo Match Ball alla 21enne bolzanina Evlyn Mayr per “la sua grande correttezza in campo e fuori e per la capacità di rispondere con un sorriso anche di fronte ad una sconfitta”. “Si è chiuso un torneo molto emozionante che ha permesso di mettere in vetrina tante future campionesse – ha spiegato il Presidente del Circolo Match Ball e Direttore del Torneo di Monteroni d'Arbia, Giancarlo Trapani – il mio sogno è vedere presto una giocatrice che ha calcato i nostri campi, vincere un titolo del Grande Slam, proprio perché vogliamo essere un trampolino di lancio per giovani tenniste.
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento del Torneo, a partire in particolare dai tanti fondamentali volontari. L'appuntamento è per l'edizione 2011 quando festeggeremo il decennale del nostro Torneo”. Torneo Singolare Finale Floris (ITA) – Ungur (ROU) 5-7 1-6 Torneo Doppio Finale Sulpizio (ITA)/Giovine (ITA) – J. Mayr (ITA)/E. Mayr (ITA) 6-2 4-6 10-5 in foto la vincitrice