Siena: Women's International

Monteroni d'Arbia si conferma ambiente ideale per le tenniste del futuro l'ITF lancia la baby-fenomeno Angelica Moratelli. Atteso l'esordio di Anna Floris testa di serie del torneo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2010 01:21
Siena: Women's International

All' ITF di Monteroni d'Arbia (25mila dollari, terra, www.itfmonteroni.com, con live-score e diretta web) è scattato il tabellone principale con la prima giornata di sfide valide per il primo turno. In grande evidenza la quindicenne trentina Angelica Moratelli che, dopo un buon percorso nelle qualificazioni, ha staccato il pass per il secondo turno, travolgendo la quotata italiana, ma nata in Ucraina, Anastasia Grymalska con un doppio 6-1. “Non mi rendo ancora conto di ciò che ho fatto, – spiega Angelica Moratelli, 16 anni il prossimo 17 agosto – sapevo della qualità della mia avversaria ma sono stata brava a non darle la possibilità di entrare in partita.

Pensavo di soffrire di più, invece, è andata davvero bene e ora spero di continuare così. Domani andrò in gita a Siena a scoprire le bellezze medievali della città”. La Moratelli tornerà in campo mercoledì 4 agosto per il secondo turno con la vincente della sfida Floris-Quercia, in programma martedì. “Dovesse vincere la Floris – aggiunge la Moratelli – giocherò con la consapevolezza di sfidare la favorita del torneo e senza avere nulla perdere”. Fuori al primo turno invece la fiorentina Alexia Virgili ad opera della francese Stephanie Vongsouthi che si è imposta 6-4, 6-3.

Avanzano anche la serba Sandra Martinovic - che ha eliminato l'italiana Alice Balducci 7-5, 6-3 - e la tedesca Anne Schaefer, che ha superato agevolmente la svizzera Lisa Sabino (6-1, 6-2). Attesa anche la sfida italo-spagnola tra la pugliese Claudia Giovine (n° 277 del ranking) e la maiorchina Sandra Soler-Sola. Esordio anche per la testa di serie n°1 a Monteroni, la sarda Anna Floris. “Quello del Circolo Match Ball è un ambiente in cui si respira tranquillità e serenità, in cui è davvero possibile esprimersi nel migliore dei modi.

A Monteroni d'Arbia vengo da quattro anni e per me è un po' come essere a casa. Il torneo è molto equilibrato con tante giocatrici di livello: voglio fare bene ma meglio ragionare partita dopo partita”. Con queste parole Anna Floris, 132 al mondo, lancia uno spot a favore del Torneo di Monteroni d'Arbia, autentico “Viareggio” per giovani tenniste che hanno la possibilità di salire su di un vero e proprio trampolino di lancio. “Il nostro obiettivo è quello di continuare a portare fortuna alle giocatrici che passano dai nostri campi.

– spiega Giancarlo Trapani, Direttore del Torneo di Monteroni d'Arbia e Presidente del Circolo Match Ball, intervistato sul web dallo staff di itfmonteroniviews.com – Lo spot a cui tengo di più è sicuramente quello dell'ultima edizione di Wimbledon quando, in una sola giornata di gare trasmesse in tv, sono scese in campo ben 7 giocatrici che sono state protagoniste nelle precedenti edizioni del nostro Itf. Vogliamo davvero essere una vetrina per le campionesse del futuro e speriamo che un giorno una delle “nostre ragazze” trionfi in un torneo del Grande Slam”.

Martedì la sarda Anna Floris farà il suo esordio sui campi del Women's International sfidando la faentina Federica Quercia, n° 442 del ranking. “Quest'anno ci siamo già incrociate a Civitavecchia – spiega Anna Floris – ed ho vinto io (6-1, 6-3 ai quarti di finale, ndr) ma è impossibile fare pronostici. Federica gioca bene è molto fisica ed io ho un piccolo problemino alla spalla sinistra con cui fare i conti. Meglio, quindi, essere prudenti e lasciare la parola al campo. Anche perché qui a Monteroni tutte le ragazze sono di alto livello e le sorprese sono dietro l'angolo.

Nomi? Non ne faccio ma se proprio devo, dico di seguire Claudia Giovine, Federica Di Sarra e Anna Giulia Remondina”. Il programma di martedì 3 agosto a partire dalle 13 – Primo turno Anna Floris (ITA, 132)-Federica Quercia (ITA, 422) Elena Bogdan (ROU, 260)-Diana Enache (ROU, 431) Nadia Lalami (MAR, 441)-Liana Gabriela Ungur (ROU, 195) Elisa Balsamo (ITA, 609)-Evelyn Mayr (ITA, 321) Valerie Verhamme (BEL, 614)-Kiki Bertens (NED, 351) Dalle 17 Nicole Clerico (ITA, 444)-Federica Grazioso (ITA, 733) Paola Cigui (ITA, 635)-Julia Mayr (ITA, 244) Dalle 21,15 Claudia Giovine (ITA, 277)-Sandra Soler-Sola (ESP, 432).

A destra Anna Floris (foto di Mariangela Iannotta e Fabio Cappelli)

Notizie correlate
In evidenza