Sono stati tre giorni di sole, sport e divertimento quelli che hanno contraddistinto “Vivilosport Mugello 2010” conclusosi ieri al Foro Boario di Borgo San Lorenzo. E la risposta della gente si è vista: un venerdì che ha praticamente raddoppiato le presenze rispetto alla passata edizione, un sabato affollato fino dalla mattina, un pomeriggio della domenica da record per oltre ottantamila visitatori che hanno transitato per il polo fieristico borghigiano nei tre giorni, malgrado l tante manifestazioni concomitanti.
Tre giorni intensi e vivaci, con tante, tantissime attività ed esibizioni sportive ognuna delle quali partecipatissima: basti pensare ai 750 partecipanti a Bimbinbici, agli oltre ottanta alla corsa podistica, ai numerosissimi bambini che si sono divisi fra le varie prove gratuite (fra le quali particolarmente apprezzate quelle di arrampicata, tennis, judo, immersioni e kajak). Segnali positivi, in una manifestazione sempre più grande che ha portato ad oltre 70 il numero delle società partecipanti, dall’area equitazione, da quella minicross e dall’area pallamano, sempre vivissima, anche quando usata come teatro di gare come la gimkana ciclistica.
Prima volta per un padiglione che raccoglieva tutte le società ciclistiche sotto il marchio del Ciclotour Mugello, decentrata ma attivissima l’area del rugby, tanti giovani presso l’area musica dal vivo, ma sono veramente, poche, compresi gli incontri e le presentazioni, i momenti di vuoto o poco affollati delle oltre 45 ore di programmazione distribuite sul chilometro e 200 metri della lunghezza della Fiera. Evento che ormai si è ritagliato il ruolo di vetrina per le tante attività e manifestazioni dell’intera vallata, divenendo uno dei punti cardine tra gli appuntamenti mugellani.
Dimostrazione lampante anche il gran numero di persone che ha affollato la premiazione degli sportivi dell’anno, che ha visto il CONI ed i Comuni di Borgo, San Piero e Scarperia premiare 3 atleti e 7 squadre che per storia e risultati si sono distinti. Mugello che è pronto anche a partire per il Sudafrica, per i mondiali, con un testimonial d’eccezione: Luca Calamai, vicedirettore della Gazzetta dello Sport, insignito da Stefano Tagliaferri, presidente della Comunità Montana Mugello, del ruolo di ambasciatore sportivo in questa particolare occasione, con la consegna delle maglie “Mugello” per il ciclismo, e di quella dell’Autodromo Internazionale. Bilancio dunque, col segno + quello che l’assessore allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo, Stefano Marucelli, tira alla conclusione della 17° edizione della manifestazione, la 1° estesa a tutto il Mugello, che per tre giorni ha fatto del Foro Boario una immensa “palestra a cielo aperto” “Una grande affluenza di persone, tre giorni intensi, un riscontro positivo.
Possiamo dirci soddisfatti, davvero, sottolinea l’assessore Marucelli. La formula di ‘Vivilosport’, quella di far diventare protagonista il visitatore, funziona, e funziona ancora meglio se, come abbiamo cominciato a fare da questa edizione, la estendiamo alle realtà sportive del Mugello, perché questa manifestazione rappresenta un patrimonio non solo per Borgo ma per l’intera nostra zona. La formula ampliata ha portato riscontri positivi anche per quanto riguarda le associazioni, e con questo banco di prova ci muoveremo per l’organizzazione dell’edizione maggiorenne di ‘Vivilosport’, quella del prossimo anno.
Intanto, un ringraziamento doveroso a tutti: a chi ha partecipato, alle associazioni e società sportive, agli operai comunali e allo staff dell’organizzazione, la Periscopio Comunicazione, che ha messo il massimo per la buona riuscita di questa prima edizione del Mugello e…, conclude ridendo Marucelli, anche al tempo, che ci ha tenuti col fiato sospeso fino a pochissime ore prima dell’inaugurazione”. Dunque l’appuntamento è a Maggio 2011, quando la manifestazione ripartirà da una base importante, ammirato anche da realtà più grandi e lontanissime, che in questi giorni sono state ospiti per “esportare” un format vincente, che fa del divertimento e dell’atmosfera uno dei suoi elementi distintivi.