53 elmi per ripercorrere un secolo e mezzo di storia pompieristica italiana. Dall'unità d'Italia ai giorni nostri. E' la mostra che si svolge dal primo al 31 agosto presso il Centro Collinare “L'Osservanza”, a Montalcino, in provincia di Siena. “Mi sono ricordato di un collega - racconta a Nove da Firenze Mauro Conte, il direttore del Centro - che per passione ha raccolto oltre il migliaio di elmi provenienti un po' da tutto il mondo. Aveva già esposto alcuni di questi in mostre per l'Italia.
Così, dopo averne parlato con il Segretario Generale dell'Opera Nazionale Vigili del Fuoco, abbiamo contattato il collega che si è subito detto disponibile ad aiutarci nella realizzazione della mostra”. “Possiamo dividere la mostra in tre sezioni: periodo dell'unità d'Italia; anni Trenta del Novecento; dopo la nascita del Corpo - spiega Claudio Masina, vigile del fuoco del Comando di Varese che da 25 anni 'raccoglie' per mercatini ed aste questi singolari cimeli -. Inoltre si va dal nord al sud d'Italia, con elmi provenienti un po' da tutte le regioni”. E una simile collezione non poteva trovare location migliore per essere esposta. “L'Osservanza” è una struttura che risale al XV secolo.
Un tempo luogo di meditazione e di preghiera è oggi un centro di soggiorno gestito dall'Opera Nazionale Vigili del Fuoco, fondazione che provvede all'assistenza del personale dei Vigili del Fuoco e delle loro famiglie attraverso molteplici forme di provvidenze. Fra l'altro, se la mostra richiama un po' lo spirito dei festeggiamenti per la ricorrenza del 150° dell'unità d'Italia, essa vuole anche essere un omaggio al mezzo secolo d'attività dell'Opera la cui fondazione risale al giugno del 1959. “E' la prima volta che in un Centro dell'Opera è organizzata un'iniziativa simile, un'iniziativa senza dubbio positiva - aggiunge la dottoressa Lucia Nicolai, Segretario Generale - che consente, non solo al personale dei Vigili del Fuoco ospiti del Centro, ma anche ai visitatori esterni un contatto suggestivo con la tradizione pompieristica italiana, offrendo anche una visione cronologica degli strumenti utilizzati negli interventi si soccorso”. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì ore 10-12 e ore 16-19.
Per maggiori informazioni: telefono 0577.847172, e-mail centro.montalcino@vigilfuoco.it. di Stefano Romagnoli