I cartoon usciranno dal loro mondo virtuale per prendere vita nelle strade e nelle piazze di Abbadia San Salvatore, creando un vero e proprio villaggio. Da venerdì 16 a domenica 18 luglio in piazzale Michelagelo, davanti al monastero, sarà allestito il “Cartoon Village”, un vero e proprio villaggio di cartoni animati, con stand per i laboratori di fumetti, giochi di ruolo e doppiaggio e un palco per gli spettacoli. Un ricco cartellone di eventi e iniziative che sapranno coinvolgere adulti e bambini con spettacoli teatrali, musicali, ludici ed educativi, oltre ai festeggiamenti per il trentesimo compleanno dell'Ape Maia.
Un'occasione particolare per conoscere dal vivo gli eroi dei cartoon, i loro disegnatori e doppiatori, godendosi una passeggiata tra bancarelle e giochi gonfiabili per vivere a pieno la magica atmosfera dei cartoni animati, con il suggestivo sfondo naturale offerto dal Monte Amiata. Venerdì 16 luglio la giornata si aprirà alle ore 17, con le news sui cartoni animati, mentre alle ore 18 saranno i protagonisti di questo mondo fantastico a parlare di loro all'interno del talk show “Gente di Cartoonia”, svelando aneddoti e facendosi conoscere dal pubblico.
Alle ore 22, la serata sarà animata da un'avvincente sfida a colpi di satira. “Vignette sul ring”, un'iniziativa che si svolge da ormai quindici anni nelle piazze d'Italia, vedrà caricaturisti e disegnatori satirici tra i più noti d'Italia impegnati in un autentico match umoristico condotto da Gianfranco Tartaglia – vignettista di Repubblica e Messaggero, noto con lo pseudonimo Passepartout – con la collaborazione della cartoon band dei Raggi Fotonici. La giornata di sabato 17 luglio, oltre ai laboratori didattici e a incontri dedicati al doppiaggio, vedrà materializzarsi, dalle ore 22, gli eroi dei cartoni animati.
Sul palco del “Cartoon village show” si sfideranno i più celebri doppiatori, disegnatori e cantanti di sigle dei cartoon. Tre performance live, proiezioni, gag, sigle cantate dal vivo e ospiti a sorpresa. L'occasione perfetta per festeggiare i 30 anni dell'Ape Maia, con la festa italiana ufficiale dedicata all'ape che ha appassionato tante generazioni. Il festival dei cartoon chiude le porte di questa edizione domenica 18 luglio con una ricca serie di appuntamenti. Si comincia alle ore 11 con un laboratori di disegno, giochi e animazione, per proseguire alle ore 15 con il “Cosplay Photografic Contest”, la gara che vedrà sfidarsi i giovani impersonificatori dei personaggi dei cartoon – i cosplayers – per avere uno spazio all'interno del calendario 2011 di Cartoon Village.
Alle 17, invece, l'appuntamento è con la musica, quella delle sigle dei cartoni animati. Sul palco del “Cartoonia Music Festival” sarà infatti ripercorsa l'intera storia delle sigle tv dei cartoni animati, da Ufo Robot a Hello Kitty. Molte saranno le “session”, le collaborazioni e i duetti tra i cantanti storici, con ospiti dal mondo dei cartoon ed eventi a sorpresa. Durante il festival, sarà eletto anche il nuovo sindaco di Cartoon Village, che sostituirà Spiderman, sindaco del 2009, giunto alla fine del suo mandato, con un ballottaggio fra i tre personaggi più votati on line.
Il progetto Cartoon Village, organizzato dall'associazione Orion sotto la direzione artistica di Mirko Fabbreschi, coinvolgerà l’intero paese amiatino, secondo lo spirito che lo ha portato a vincere la prima edizione del Tele_P@B, l’iniziativa promossa dal Comune di Abbadia San Salvatore nell’ambito dell’omonimo progetto telematico regionale nato per favorire la partecipazione della comunità locale alle scelte politiche attuate dall’amministrazione e per garantire maggiore efficienza e trasparenza.