Concorso per giovani fumettisti ''Matite per la Pace''

Il concorso, che si rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni, vuole valorizzare il mondo artistico giovanile e offre ai giovani l’opportunità di esprimersi, attraverso un mezzo diretto come il fumetto, su un valore socialmente importante come la pace.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2010 18:45
Concorso per giovani fumettisti ''Matite per la Pace''

Si sono aperte le iscrizioni a “Matite per la Pace”, concorso nazionale a premi per giovani fumettisti, giunto alla sesta edizione e promosso dall’Informagiovani del Comune in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics ed Emergency, con testimonial il disegnatore Vauro. Il concorso, che si rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni, vuole valorizzare il mondo artistico giovanile e offre ai giovani l’opportunità di esprimersi, attraverso un mezzo diretto come il fumetto, su un valore socialmente importante come quello della pace. “Matite per la Pace negli anni si è affermato come uno dei concorsi più prestigiosi a livello nazionale nel campo dell’illustrazione e del fumento – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Cristina Giachi -.

Il suo successo dimostra che i fumetti attirano sempre più i giovani; la qualità delle opere ha evidenziato che la creatività giovanile riesce anche a realizzare percorsi formativi e professionali”. Proprio per sostenere l’espressione creativa e la professionalità dei partecipanti, il concorso si articola in due sezioni: fumetto e illustrazione. I premi per i vincitori delle due sezioni consistono in due borse di studio per corsi gratuiti presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics (Firenze, Roma, Jesi, Ancona); gli altri premi sono offerti gratuitamente da sponsor prestigiosi del settore, la cui partecipazione è determinante per la riuscita dell’iniziativa: Casa Editrice Vittorio Pavesio, Kappa Edizioni, Scuola Fumetto Coniglio Editore Libreria Comics & Dintorni, Black Velvet editrice, il Vernacoliere, Fila spa, Centro Fumetto “A.

Pazienza”. Alle edizioni precedenti del concorso hanno partecipato oltre 500 giovani, provenienti da tutto il territorio nazionale di cui il 20% dalla Toscana e il 10% da Firenze e provincia. La mostra delle opere e la premiazione dei vincitori in passato si sono svolte all’ex Convento delle Leopoldine, all’Istituto statale d’arte e, nelle ultime edizioni, al Festival della Creatività, sempre all’interno del Comic Contest. Dal concorso sono scaturite anche molte iniziative collaterali sul tema della pace e della solidarietà: incontri con associazioni ed esperti e la realizzazione di workshop di animazione per la produzione di videoclip rivolti alla divulgazione dell'attività di Emergency.

In particolare sono stati realizzati i cortometraggi Il fronte d'Adamo (2006); Dritto al cuore (2007); The world 's beat (2008). L'iscrizione al concorso e la spedizione dei lavori dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2010. La partecipazione è gratuita. Tutte le informazioni su www.portalegiovani.comune.fi.it. (ag)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza