Otto mostre fra il 2010 ed il 2011

Dai 150 anni dell'Unità d'Italia alla sfida fra fumetto erotico e fumetto di guerra negli anni Cinquanta e Sessanta.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2010 14:36
Otto mostre fra il 2010 ed il 2011

Fra il 2010 e il 2011, il Museo Italiano del Fumetto di Lucca realizzerà 8 grandi eventi espositivi di altissimo livello. l dettagli del programma, che prevede una serie di iniziative da questa primavera fino alla primavera del 2011, realizzato con il Comune di Lucca, è stato presentato con una conferenza stampa a Palazzo Orsetti dall’assessore ai musei e biblioteche, Donatella Buonriposi e dal direttore del museo Angelo Nencetti. “L’amministrazione comunale è convinta che il Museo del Fumetto sia a tutti gli effetti una risorsa importante – ha sottolineato l’assessore – e lo sta dimostrando proseguendo con una programmazione di eventi corposa e di qualità.

Fra quelli da sottolineare la mostra dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con tutti i più grandi contemporanei dell’arte del fumetto, manifestazione che ha ottenuto il doppio patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Ministero dell’Istruzione e Sicuropoli una iniziativa per educare i bambini ai comportamenti sicuri da tenere in casa e fuori”. “Metteremo in campo tutta una serie di collaborazioni di grande livello – sottolinea il direttore Nencetti – che vanno dalla Rai, che ci permette l’utilizzo delle Teche, fino alle edizioni Paoline.

Le mostre saranno corredate da una serie di attività che vanno dai convegni ai concerti, con tantissimi grandi nomi che vanno da Bozzetto a Miller, a Battaglia, solo per citarne alcuni. Particolare attenzione abbiamo posto quest’anno all’animazione italiana, protagonista di una mostra unica nel suo genere: "Arrivano i moschettieri del'animazione italiana", la più grande retrospettiva mai realizzata dedicata ai grandi autori dell'animazione televisiva italiana con i più grandi studi come Pagot, Armando testa, Gavioli e Bozzetto e che il 15 maggio 2010 aprirà la nuova stagione espositiva”.

Gli altri appuntamenti sono. "Musica e nuvole" una grande rassegna dove immagini e musica si fondono (10 - 22 maggio 2010). "Donne dalle gonne ai pantaloni" una grande retrospettiva multimediale dedicata alla donna vista attraverso il fumetto, l'illustrazione ed il cinema d'animazione (agosto – dicembre 2010). "Sicuropoli" un percorso innovativo ed originale, sviluppato in collaborazione con Inail regionale Toscana ed Il Museo del Bambino di Milano.

Mostra-laboratorio per spiegare al visitatore - con l'ausilio del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione - le varie forme della sicurezza, sia in famiglia che “fuori” (ottobre - dicembre 2010). "150 – Storie per immagini per l'Unità d'Italia" l'omaggio del Museo del fumetto ai 150 anni dall'Unità d'Italia sarà caratterizzato da una serie di eventi, fra cui alcune iniziative editoriali (ottobre 2010 - aprile 2011). "In punta di china" come nei tasti del pianoforte si alternano quelli neri ai bianchi, così l'alternanza dei bianchi e dei neri sulla tavola disegnata da abili fumettisti, crea fantastiche illustrazioni (novembre 2010 – marzo 2011). "Città sulle nuvole" la più grande retrospettiva mai realizzata sull'immagine architettonica nel contesto urbano e nel paesaggio, vista attraverso il fumetto, l'illustrazione ed il cinema d'animazione (novembre 2010 – marzo 2011). "Peace an Love – No War" il contrasto fra fumetto di guerra e fumetto erotico: due grandi generi del comics italiano che negli anni '50,'60,'70 hanno furoreggiato fra gli appassionati lettori (novembre 2010 – marzo 2011).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza